Seguici su

Attualità

Prato Sesia lezioni di inglese già nella scuola dell’infanzia

Pubblicato

il

Prato Sesia lezioni di inglese già nella scuola dell'infanzia

Prato Sesia, bambini a lezione d’inglese: alla scuola dell’infanzia un primo avvicinamento alla lingua.

Prato Sesia, inglese nelle scuole

Iniziare a parlare inglese fin da piccoli: si fa alle scuole del Sacro Cuore di Romagnano e Prato Sesia. L’iniziativa del dirigente scolastico Paolo Usellini è stata di avviare già da settembre nella scuola dell’infanzia pratese un primo approccio alla parlata britannica, mentre nella primaria romagnanese è stata assunta un’insegnante che affianca le maestre di classe in diverse ore della settimana, spiegando le lezioni in inglese anziché in italiano.

LEGGI ANCHE: Corsi di inglese, spagnolo e giapponese con il Centro studi di Grignasco

Le capacità dei bimbi

«Mi sono chiesto: perché non sfruttare la capacità di assorbimento che i bambini hanno per cominciare a far sentire loro il suono di una lingua straniera? – spiega Usellini, convinto promotore dell’apprendimento dell’idioma estero più parlato al mondo – Perciò, da quest’anno nella scuola materna si parla coi bambini anche in inglese, abituandoli così alla timbrica. Nelle elementari, nelle ore di affiancamento la lezione viene impartita in inglese. In questo modo, nei bambini scatta l’automatismo di ricordare ciò che hanno sentito direttamente in quella forma, senza più chiedersi come si dice in inglese una parola, ma pensandola direttamente così. Tutti i bambini, ormai, sanno leggere e scrivere nella lingua britannica. Quello che manca a noi italiani, è l’abitudine alla conversazione. Quello che noi vogliamo è che questi bambini siano prima possibile in grado di uscire nel mondo e saper ordinare un pasto al ristorante, rivolgersi a una reception, o ancora semplicemente conversare con un amico straniero senza incontrare difficoltà. Più avanti, servirà loro anche sul lavoro. Dobbiamo aprirci al resto del mondo il più possibile».

Un caso unico

Fermissimo nelle sue convinzioni, Usellini ha deciso di applicare questo sistema senza nemmeno chiedere al Ministero di poter avviare una sperimentazione. «Durante una visita alle nostre scuole, un’esponente del Ministero dell’istruzione è rimasta sorpresa perché non aveva mai sentito di un’iniziativa simile in una scuola italiana, ma ho avuto modo di dirle che questo metodo può essere facilmente applicato in qualunque scuola – conferma il preside romagnanese – Abbiamo cercato un’insegnante, Mara Giromini, che fosse in grado di coordinarsi con le colleghe della nostra scuola e, con la loro collaborazione, ogni settimana si concorda quali lezioni e in quali classi effettuare l’affiancamento. Si tratta di un lavoro impegnativo, per il quale ringrazio le nostre maestre, che sono tra i fiori all’occhiello della nostra scuola e garantiscono una continuità che ci distingue».

Nel futuro

Usellini ha pensato allo scenario che potrebbe prospettarsi agli studenti dopo le elementari: «Abbiamo trovato uno sbocco all’ Istituto Don Bosco di Borgomanero, dove sono state aumentate le ore di inglese nelle scuole medie, e sono stati introdotti moduli in lingua inglese nei licei. Quindi, per le famiglie che vorranno proseguire nel percorso intrapreso nelle nostre scuole, ci sarà questa opportunità».
Intanto alla scuola materna di Prato Sesia è stato inaugurato nei giorni scorsi un dipinto realizzato dall’artista romagnanese Mario Antonetti. Al taglio del nastro, durante la festa di San Vincenzo, ha preso parte il parroco, don Fulvio Trombetta.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *