Seguici su

Attualità

Prato Sesia ricorda Gianpiero Marcodini, imprenditore edile

Pubblicato

il

prato sesia ricorda

Prato Sesia ricorda l’imprenditore Marcodini: si è spento a 86 anni per un problema cardiaco.

Prato Sesia ricorda Gianpiero

Cordoglio a Prato Sesia: è mancato un noto imprenditore. Gianpiero Marcodini è stato per lunghi anni titolare, insieme ai fratelli Annibale e Mario, dell’impresa edile “Marcodini A G e M Fratelli”. L’uomo, che aveva 86 anni, si è spento nella sua abitazione di via Gramsci, per un attacco di cuore. Accanto a lui, la compagna da oltre 37 anni, Eugenia Carraro, che racconta i momenti convulsi dell’emergenza: «Gianpiero non stava molto bene da qualche giorno. Dato il periodo particolare, eravamo in contatto costante con il nostro medico curante il quale, quando Piero ha avuto l’ultimo malore, mi ha chiesto di chiamare subito l’ambulanza medicalizzata. Gli operatori hanno tentato di tutto, ma il suo cuore era ormai fermo».

L’azienda di famiglia

L’impresa edile dei fratelli Marcodini è tra le più note della Bassa Valsesia. A parlarne, è Mario, il più giovane: «I miei fratelli ed io abbiamo ereditato da papà Luigi l’impresa da lui fondata nel 1925. Quando decise di ritirarsi dal lavoro, chiese a noi figli se volessimo rilevarla. Annibale, Gianpiero ed io accettammo, mentre Giuseppe e Franco scelsero altre strade. Nel marzo del 1962 nacque perciò l’attività di costruzioni che portammo avanti fino al 1999. Ciascuno di noi vi svolgeva compiti precisi: Annibale e Gianpiero lavoravano sui cantieri, a diretto contatto con gli operai, mentre io mi occupavo di amministrazione e dei contatti con i committenti. Fummo poi tra i fondatori della “Cassa edile”, sorta per la tutela dei dipendenti e la regolamentazione del lavoro. Nei primi anni, si associarono 135 imprese. Cinquant’anni dopo, nel 2012, quando fummo insigniti del premio della “Cazzuola d’oro”, i soci fondatori erano rimasti solo sette, ossia le aziende che, nel tempo, erano riuscite a tenere alto il loro nome, facendosi riconoscere per correttezza e serietà”.

Gli incarichi

La “Marcodini A G e M” ha svolto numerosissimi lavori, per privati ed enti pubblici: a Prato Sesia, oltre ad avere costruito case e villette, fungendo per un certo periodo anche da impresa immobiliare, ha effettuato lavori per le scuole, l’asilo, la casa parrocchiale, la chiesa di San Bernardo. A Grignasco, ha eseguito lavori di ristrutturazione al Monastero delle Sorelle della Carità, durati diversi anni. Si è inoltre aggiudicata opere comunali, provinciali e statali, tra le quali il servizio di sgombero neve per la Provincia di Novara, durato 38 anni. Il feretro di Gianpiero Marcodini è stato accompagnato al cimitero comunale dopo una benedizione privata e senza la possibilità di effettuare il rosario né il funerale, per le disposizioni relative all’emergenza in atto. Sull’epigrafe, un disegno dell’amatissima nipotina Giorgia, che ha voluto salutare il nonno con un coloratissimo arcobaleno.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *