Seguici su

Attualità

Prato Sesia sistema il tetto dello storico mulino: avanti l’opera di ristrutturazione

Pubblicato

il

Prato Sesia sistema il tetto dello storico mulino grazie alle donazioni di un’associazione.

Prato Sesia sistema il tetto dello storico mulino

Con il completamento del tetto e la rimozione delle impalcature che hanno imbrigliato l’edificio per un po’ di tempo, si conclude l’intervento di manutenzione straordinaria dell’antico mulino di Prato Sesia. Un lavoro importante, affinché uno dei baluardi storici del paese possa continuare a vivere.

Ci pensano gli “Amici del mulino”

Come il Sopramonte, col suo castello, la torre e la chiesetta della Natività di Maria, anche il fabbricato dalla grande ruota, è luogo del cuore per tutti i pratesi. E proprio per continuare ad avere cura di questo luogo si è costituito il gruppo “Amici del mulino”. L’associazione si occupa di reperire i fondi da destinare alle ristrutturazioni che si rendono di volta in volta necessarie.

Il ruolo del Comune

Il Comune è da sempre osservatore delle attività del gruppo e contribuisce alle sue attività. Gli “Amici del mulino” si occupano in prima persona di promuoverne il mantenimento, sempre sotto l’attenta osservazione della Soprintendenza di Novara.

LEGGI ANCHE: Stop pozzanghere: a Prato Sesia un progetto per la strada di Cascina Spazzacamini

«In questo intervento è stato sistemato anche il tetto della vicina casetta della canapa – afferma il vicesindaco Alfredo Alberti – mentre i prossimi lavori riguarderanno la ruota, che è già in fase di restauro, e il ponticello, che pensiamo possano essere sistemati entro l’anno, forse entro alcuni mesi. Ma molto dipende dal parere dell’Ente novarese e dalla risposta dei benefattori, che vorranno fare la loro parte per il nostro mulino».

I lavori grazie a benefattori

Il lavoro sul tetto, indispensabile per evitare l’ulteriore deterioramento dei piani sottostanti, è costato circa 15mila euro. «Risanare gli edifici storici ha sempre costi molto ingenti, perché occorre rispettare il più possibile la struttura originaria, come la Soprintendenza richiede – precisa ancora Alberti – Per questo anche i lavori al nostro mulino vengono effettuati un po’ alla volta».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *