Seguici su

Attualità

Pratrivero-Portula: finanziata la strada distrutta dalla frana del 2014

Pubblicato

il

pratrivero-portula

Pratrivero-Portula: c’è la copertura economica per ripristinare la strada provinciale 114.

Pratrivero-Portula, il ripristino

Torna “in vita” un collegamento importante. La strada provinciale 114 Portula-Pratrivero tornerà ad essere ripristinata. La Provincia di Biella, malgrado le difficoltà economiche che hanno colpito gli enti locali (tanto più in seguito alla pandemia) è riuscita infatti a trovare le coperture finanziarie per procedere all’avvio di diversi interventi sulla rete stradale provinciale, previsti dal Programma triennale delle opere pubbliche.

Le altre opere

Ben sette sono le opere di prossima realizzazione. Alcune di queste hanno già ultimato la gara di affidamento dei lavori e, in alcuni casi, è già avvenuta o sta per avvenire la sottoscrizione del contratto, a cui seguirà la consegna dei lavori e l’avvio del cantiere. Si tratta dei lavori di manutenzione straordinaria dei cavalcaferrovia lungo la linea ferroviaria Biella-Novara, del ripristino del corpo stradale lungo la provinciale 113 Trivero-Coggiola, di interventi lungo la 114 Portula-Pratrivero.
Per altre opere invece sono in corso le gare d’appalto, come per la manutenzione delle barriere stradali lungo la strada provinciale 236 Crevacuore-Sostegno. Si tratta nel complesso di interventi del valore di circa 1.775.000 euro.

I lavori

«Poter finalmente avviare le procedure per effettuare i lavori previsti è un risultato importante», commenta il vice presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo, «Considerando che in alcuni casi c’è già stata l’aggiudicazione, alcuni lavori partiranno certamente in autunno. Per gli altri occorrerà valutare, al termine delle procedure di affidamento, se le condizioni climatiche dell’inverno consentiranno l’avvio immediato dei cantieri. Quel che è certo è che d’ora in avanti sarà finalmente possibile procedere alla realizzazione delle opere di manutenzione previste lungo le strade provinciali».

La frana

Nel novembre 2014 una frana si portò via 100 metri di strada che collegava Pratrivero a Portula tramite la provinciale 114, grazie ai fondi messi a disposizione dalla Provincia di Biella ci sarà un nuovo collegamento . L’annuncio era stato dato nel 2018 con l’obiettivo di ridare la strada nel 2020. I lavori all’opera sono in ritardo, Ma stavolta è il momento giusto, la copertura finanziaria c’è e l’opera è stata appaltata. Non sarà rifatta la strada come era in passato anche perchè questo comporterebbe una notevole spesa. Si era parlato infatti subito di un intervento da un milione di euro. Con circa la metà dei soldi sarà possibile rifare il collegamento. La frana verrà aggirata con un tratto spostato verso monte.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *