Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Pray capo della Protezione civile presente al convegno Unioni montane
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Pray capo della Protezione civile presente al convegno Unioni montane

Angelo Borrelli ha presentato It-Alert, nuova piattaforma nazionale per l’allertamento.

Pray capo della Protezione civile Angelo Borrelli interviene al convegno “Il ruolo delle unioni montane, dei Comuni e dei sindaci alla luce del nuovo codice di protezione civile”, organizzato dall’Unione montana del Comuni del biellese orientale e UNCEM.

Pray capo della Protezione civile presenta il nuovo codice

All’evento, che si è svolto mercoledì 16 gennaio al Salone-teatro polivalente, hanno partecipato diversi rappresentanti delle istituzioni, sindaci compresi, e del volontariato. Nutrita la rappresentanza di Vigili del Fuoco, Aib, Croce Rossa e Polizia locale, oltre ai ragazzi delle scuole. Si è discusso il nuovo testo unico della Protezione Civile a conclusione del lungo periodo di eventi organizzati in occasione del 50° Anniversario dell’Alluvione del 1968. Angelo Borrelli ha ricordato i tanti eventi impegnativi con la macchina dei soccorsi sempre in moto quando accadono disastri. “Ma ci sono troppe leggi – ha affermato – dobbiamo avere una semplificazione normativa. Abbiamo un carico di adempimenti che sono insostenibili”.

Le allerte

Il capo dipartimento ha inoltre presentato It-Alert, nuova piattaforma nazionale per l’allertamento, ma anche le modalità con cui i sindaci potranno agire per migliorare la macchina durante la seconda fase delle emergenze. Angelo Borrelli ha poi ascoltato dal territorio testimonianze e proposte, anche alla luce di quanto l’Unione montana Biellese orientale ha fatto e sta facendo sul fronte protezione civile grazie in particolare al lavoro di Passuello con i Presidenti Trabbia oggi e, negli ultimi quattro anni, di Carlo Grosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente