Seguici su

Attualità

Pray festeggia nonna Salve Crosa Moretto che compie 100 anni

Pubblicato

il

pray festeggia

Pray festeggia un compleanno da record: Salve Crosa Moretto ha tagliato il traguardo del secolo.

Pray festeggia nonna Salve

Un compleanno invidiabile: lunedì 7 nonna Salve Crosa Moretto ha festeggiato il traguardo del 100 anni, con i parenti più stretti nella sua casa di Pray a Pianceri Alto. A farle gli auguri la nuora Giuliana, la nipote Barbara e la figlioccia Franca, ma anche tutte le amiche e conoscenti di Pianceri Alto, Pianceri Basso e Pray. La neo centenaria vive ancora da sola: con qualche aiuto, ma senza problemi. La salute la assiste ancora e sa come gestirsi. I parenti stretti le stanno vicino sentendola ogni giorno e andandola a trovare proprio per non farla sentire sola.

Il suo motto

Ma c’è un segreto se Salve Crosa Moretto è arrivata fino a 100 anni. Il suo motto è “lascia che l’acqua vada all’ingiù”, ovviamente detto in dialetto piemontese. Ovvero, non fare forzi inutili per opporti alla forza degli eventi, e vivi in modo sereno e pacato senza curarsi troppo di ciò che succede. «E’ una frase che dice spesso – spiegano nipote e nuora – ed è il suo modo di essere». Un motto che servirebbe a molte persone per vivere in modo più sereno e tranquillo. Forse è stato il suo cavallo di battaglia che le ha permesso di arrivare fino al traguardo dei cento anni, ma anche il suo carattere deciso l’ha aiutata. Nella piccola frazione di Piaceri Alto la conoscono tutti.

Il lavoro

Salve Crosa Moretto ha lavorato da giovane come parrucchiera, poi si è messa per proprio conto dedicandosi al settore tessile, in quegli anni un traino dell’economia della Valsessera e non solo. Infatti ha portato avanti una roccatura. Ha lavorato nella sua ditta a lungo fino a raggiungere poi la pensione dedicandosi alla casa.
Non è stata una vita facile la sua. E’ nata appena dopo la fine della Prima guerra mondiale, ha vissuto sempre in Valsessera e a Pray. Ha attraversato anche il difficile periodo della Seconda guerra mondiale. Per il paese è una vera memoria storica.

Le sue passioni

Nonostante l’età Salve Crosa Moretto è ancora abbastanza indipendente, gestisce la sua giornata nonostante gli acciacchi degli anni. Le piace la natura e così cura il suo orto coltivandolo con le verdure che poi si cucina e le piacciono anche i fiori, che cura personalmente.
E’ anche una cuoca preparata, prepara ancora i canestrelli secondo l’antica ricetta della Valsessera.
A Pray negli ultimi anni diverse donne hanno raggiunto il traguardo dei 100 anni, alcune pur vivendo nelle case di riposo della zona. Segno che la vita in paese fa bene.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *