Seguici su

Attualità

Preistoria a fumetti lungo le strade di Borgosesia

Pubblicato

il

Preistoria a fumetti per narrare “Le avventure di Helsa” e valorizzare il museo archeologico “Carlo Conti”.

Preistoria a fumetti lungo le strade di Borgosesia

La scorsa settimana, lo storico Alessandro Orsi (a sinistra, in foto) ha inaugurato “Borgosesia rocks – Una storia lunga millenni”, un’esposizione diffusa nel centro città. Nel suo discorso di apertura, Orsi ha tracciato una linea di collegamento tra i ribelli che hanno frequentato il monte Fenera nella storia.

«La mostra si inserisce nel contesto dell’azione di valorizzazione del museo Conti – spiega l’assessore comunale Paolo Urban -. Lo scopo è quello di avvicinare il pubblico alle collezioni del museo e contemporaneamente di fruire degli spazi cittadini in modo moderno, promuovendo un dialogo tra il pubblico e il mondo della cultura».

Pannelli informativi nel centro cittadino

L’esposizione rientra tra le celebrazioni del 2021, anno internazionale delle grotte e del carsismo. Fino al 26 settembre sarà dunque possibile scoprire “Le avventure di Helsa”, l’Orsa Spaelea simbolo del museo archeologico “Carlo Conti” attraverso lo storytelling e la grafica a fumetti di Arkeope.

Obiettivo del progetto è quindi la valorizzazione dell’identità culturale di Borgosesia, vista quale “porta” della Valsesia, andando ad evidenziare la forte connessione con il monte Fenera. L’iniziativa pone il museo archeologico “Conti” un fulcro di attrazione capace di valorizzare l’unicità del territorio rappresentata dall’unicum del Fenera e del suo patrimonio archeo-paleontologico.

Dove si trovano

I pannelli sono dunque collocati in diversi angoli della città. In particolare all’esterno del museo, nelle piazze Martiri e Mazzini, via Roma, via XX Settembre e ai giardini pubblici.

Essi raffigurano (con la grafica di Arkeope, start up in formazione dell’università Cattolica di Milano) un fumetto con tanti riferimenti all’archeologia e alle grotte pensato per i più piccoli, ma che possa coinvolgere anche gli adulti.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *