Attualità
Premio “Fedeltà alla montagna” all’ex sindaco di Mollia, appassionato di oggetti antichi
A Silvano Demarchi il riconoscimento particolarmente importante.
Premio “Fedeltà alla montagna” all’ex sindaco di Mollia, appassionato di oggetti antichi. E’ stato consegnato a Silvano Demarchi il riconoscimento “Fedeltà alla montagna”.
Premio “Fedeltà alla montagna” all’ex sindaco di Mollia
L’uomo è stato sindaco di Mollia per 25 anni (ancora oggi è consigliere comunale), oltre a cultore delle tradizioni e un vero professionista del legno. La cerimonia di consegna del premio sezionale dell’Ana “Fedeltà alla Montagna” si è svolta a Mollia, e quest’anno l’apposita commissione ha scelto di assegnare il premio appunto a Silvano Demarchi.
Una vita di impegno
Silvano Demarchi è un uomo che si è rimboccato le maniche sin da ragazzino. Rimasto orfano di padre a 17 anni con l’aiuto dello zio ha portato avanti la falegnameria. Nel frattempo ha coltivato la sua passione: raccogliere cimeli che raccontino la storia della Valsesia. Nasce così l’idea di creare “La mostra”, un luogo dove è possibile davvero conoscere la storia della Valsesia. Al suo interno mobili, utensili e tante foto d’epoca.
LEGGI ANCHE: Riva Valdobbia, fratelli Narchialli premiati per la Fedeltà alla montagna
Tutti gli oggetti che si possono osservare nella mostra-museo sono una vera e propria testimonianza della vita dei valligiani e di generazioni di abili artigiani della Valsesia, appartenuti non solo alla famiglia Demarchi ma anche ad altri talentuosi artigiani che qui hanno vissuto e che grazie al loro talento hanno in alcuni casi, attraversato i confini locali.
Testimonianza storica
Silvano Demarchi ha raccolto moltissime testimonianze epistolari e cimeli dei tempi della guerra e poi quadri, fotografie, stampe, registri, mobili, oggetti destinati alla vita quotidiana, alla caccia, al divertimento, alla devozione, di uso personale.
La cerimonia per l’uomo
Nei giorni scorsi l’uomo ha ufficialmente ricevuto il premio. Mollia si è animata con la presenza della Fanfara alpina Valsesiana. A seguire la cerimonia dell’alzabandiera e omaggio floreale al monumento ai Caduti. Durante la messa è stato presente il coro “Alpin dal Rosa”, mentre al termine della funzione è stato consegnato il “Premio Fedeltà alla Montagna”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook