Attualità
Presentato il progetto della nuova superstrada Novara-Vercelli
In soli 10 minuti si riusciranno a raggiungere i rispettivi centri abitati.
Presentato il progetto della nuova superstrada Novara-Vercelli. Ieri, in Provincia, a Vercelli, alla presenza anche del presidente della Regione, Alberto Cirio è stato illustrato il nuovo cantiere.
Presentato il progetto per la extraurbana
L’obiettivo sarà realizzare una strada che permetterà agli automobilisti di raggiungere più rapidamente le due città. Ieri, gioved 16 febbraio, è stata presentata l’idea. Si tratterà di una extra-urbana che in soli 10 minuti, per 11 chilometri di lunghezza collegherà i centri urbani.
La soddisfazione della Regione
«Abbiamo messo le risorse per progettarla e trovato quelle (50 milioni di euro) per realizzare il primo lotto e oggi presentiamo il progetto per dotare questo territorio, i suoi cittadini e le sue aziende di una connessione moderna e veloce – commenta il presidente della Regione, Alberto Cirio in una nota -. C’era un tempo in cui il Piemonte era bloccato. Ora finalmente riparte»
Come sarà strutturata
Sarà a due corsie per senso di marcia, con spartitraffico in mezzo e sarà utilie per 300mila abitanti. Le procedure per la realizzazione del progetto partirono nel 2019 ed ora si è pronti a “posare la prima pietra”.
Ulteriori lavori
Il collegamento tra Novara a Vercelli è una delle importanti opere che verranno portate avanti nei prossimi mesi. Anche in Valsesia è in programma un cantiere particolarmente consistente. Si tratta della nuova circonvallazione che permetterà di raggiungere velocemente il cuore della Valle passando da Bornate e senza entrare in centro a Serravalle. Una novità che è stata presentata nelle precedenti settimane e che sicuramente non potrà che portare vantaggi agli automobilisti ma anche ai mezzi che servono le aziende operative nella zona.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
silvio giubertoni
17 Febbraio 2023 at 15:10
Dieci minuti per andare da una città all’altra e un quarto d’ora per parcheggiare: bella trovata!
Quella di Serravalle poi sarà la circonvallazione della circonvallazione , divenuta strada urbana grazie all’insipienza di comune e provincia che ,come accade dappertutto in Italia ,hanno lasciato libera edilizia senza imporre nel suo intorno adeguate fasce di rispetto e limiti di accesso.
Risultato: nuovo asfalto ,spreco di soldi (nostri) ,inquinamento da traffico etc. etc.
Intanto le ferrovie, uniche infrastrutture in grado di assicurare spostamenti veloci , economici ed ecologici giacciono inutilizzate.