Attualità
Puliamo la Valsessera in azione una volta al mese
Puliamo la Valsessera: volontari tornano al lavoro per occuparsi del territorio.
Puliamo la Valsessera
Il Covid li ha costretti a fermarsi, ma appena possibile sono tornati a impegnarsi in prima persona: un gruppo di instancabili ha nuovamente percorso le strade della Valsessera a raccattare rifiuti. Sono i volontari che hanno aderito al progetto “Puliamo la Valsessera”. Sempre incredibile il bottino per quantità e varietà: raccolti ben 21 quintali di immondizie di ogni sorta.
LEGGI ANCHE: Riapre il ponte di Crevacuore: superato il collaudo di carico
I rifiuti
«Parte dei rifiuti sono da “lancio” automobilistico, come pacchetti di sigarette e bottigliette – spiegano i volontari -. Poi vi sono i depositi abusivi di chi si ferma su una piazzola o su uno slargo e scarica di tutto: sacchetti interi, inerti, pneumatici ed ingombranti».
A cadenza mensile
A sostenere l’impresa c’è sempre l’Auser che ha preparato il pranzo per 25 volontari presenti. Una quindicina di loro hanno aderito al progetto che prevede il ritorno in azione ogni ultimo sabato di ogni mese per ripulire una zona precedentemente individuata. Per organizzarsi al meglio è anche stato costituito un gruppo WhatsApp, e verrà utilizzata la pagina Facebook di “Custodiamo la Valsessera”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook