Seguici su

Attualità

Qualità della vita: in 20 anni la provincia di Vercelli crollata di 55 posizioni

Pubblicato

il

Qualità della vita: in 20 anni la provincia di Vercelli crollata di 55 posizioni. Attualmente siamo al 62posto, nel 1999 eravamo al settimo. Sono le graduatorie del Sole 24 Ore.

Qualità della vita: in 20 anni il crollo in provincia di Vercelli

La classifica redatta annualmente da Il Sole 24 ore sulla qualità della vita nelle province italiane dà Vercelli in caduta libera. La nostra provincia, infatti, è precipitata dal 46° posto ottenuto nel 2018 al 62° del 2019. Già nel 2001 si era collocata nella stessa posizione: si tratta dei due risultati più bassi ottenuti nell’arco di trent’anni. Nel 1994 e nel 1999 ha invece vissuto il suo periodo d’oro, toccando il settimo posto. Come dire che in venti anni (1999-2019) abbiamo perso ben 55 posizioni.

I settori

Come riportano i colleghi di NotiziaOggiVercelli, buoni risultati sono arrivati nel settore “Giustizia e sicurezza”, con la provincia al tredicesimo posto in Italia. Positivo anche l’ambito “Ricchezza e consumi”, con Vercelli al 21° posto. La situazione si fa più critica sul fronte “Tempo libero e cultura” (57° posto), “Ambiente e servizi” (58°), “Affari e lavoro” (63°) e soprattutto “Demografia e società” (102°).

Gli indicatori positivi

Fra gli indicatori che danno risultati positivi per Vercelli, ci sono da segnalare la fitta presenza di medici di base (terzo posto in Italia), una buona durata media delle cause civili (nono posto), la scarsità di incendi (secondo), la quota di export sul pil (14), le acquisizioni di cittadinanza (sesto posto), la vasta offerta di concerti (ottavo) e mostre (15).

Punti critici

Vercelli tocca invece i punti bassi della classifica per quanto riguarda il clima (106° posizione), l’uso del trasporto pubblico (95), la relativa offerta (99), la qualità dell’aria (81), il trend dell’imprenditoria giovanile (101), le imprese registrate in rapporto agli abitanti (78), la banda larga (idem), le imprese in rete (97), le start up innovative (93). Molto critici il tasso di mortalità (105) e la mortalità per tumore (101). La speranza di vita alla nascita vede Vercelli al 95° posto. Tutto, inoltre, indica un marcato invecchiamento della popolazione.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *