Attualità
Quarona cittadino butta gli sfalci lungo il Cavaglia: multa di 600 euro
Quarona cittadino sorpreso a liberarsi degli sfalci vicino al torrente: sanzionato, dovrà ripulire l’area.
Quarona cittadino sanzionato
È stato sorpreso ad ad abbandonare degli sfalci sulle sponde del torrente Cavaglia: multato per scarico illecito di rifiuti, ha anche l’obbligo di pulire l’area. E’ accaduto a Quarona. La sanzione è di 600 euro. «Speriamo serva da deterrente per altre situazioni – si augura il sindaco Francesco Pietrasanta -. E’ assurdo che nel 2020 accadano ancora questi episodi, con tutti i servizi che ci sono per la raccolta dei rifiuti». L’episodio è di qualche giorno fa, scoperto in seguito a una segnalazione ricevuta in municipio: lungo il Cavaglia, in zona centro abitato, qualcuno aveva scaricato i resti di potature e taglio del verde.
“Comportamenti intollerabili”
Gli agenti della polizia locale hanno svolto accertamenti che hanno portato a individuare l’autore, che ha ammesso la propria responsabilità. «Non si vorrebbe arrivare a tanto, ma sono comportamenti che non si possono più tollerare anche perché le alternative ci sono – è il commento del primo cittadino -. Purtroppo, lungo il Cavaglia si trovano ancora rifiuti, anche di plastica e metallo, conferma che c’è chi si libera degli scarti in questa maniera. Cerchiamo di aumentare i controlli per identificare chi arriva a tanto, e mettere un freno. Sarà anche potenziato il sistema di videosorveglianza».
I precedenti
Appena due mesi fa, era stata individuata un’altra persona (e multata) che aveva abbandonato rifiuti in piazza Mognetti; un altro episodio era stato rilevato nella zona di Campi dell’oro (ex Gibellino) con lo scarico di ingombranti. Andando più in là nel tempo, sulla strada del Fei erano stati abbandonati copertoni e una marmitta, a Doccio era stato lasciato un cumulo di rifiuti e arredi. «E’ assurdo soprattutto perché i modi regolari per liberarsi dei rifiuti ci sono – conclude Pietrasanta -. Abbiamo un servizio di raccolta rifiuti a domicilio, compreso quello del verde a chiamata. E l’ecocentro di Roccapietra per gli ingombranti è a pochi chilometri. Non si può consentire ci sia ancora chi se ne frega dell’ambiente».
Per gli sfalci
A Quarona il servizio di raccolta di sfalci e residui da potature è attivo da un mese. Il servizio è svolto su prenotazione, utilizzando i contenitori messi a disposizione dalla ditta. La raccolta avviene sempre nella giornata di lunedì: per i mesi di giugno, luglio e agosto, il passaggio degli addetti (da prenotare al numero 800 003 955) è a cadenza settimanale.
Immagine di repertorio
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook