Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Quarona, domenica l’anteprima del Venerdì Santo
Attualità Borgosesia e dintorni -

Quarona, domenica l’anteprima del Venerdì Santo

Per la Domenica delle Palme va in scena il primo quadro della Passione di Cristo

Il paese si prepara a entrare nell’atmosfera della Settimana Santa. Domenica ci sarà il primo assaggio della rappresentazione del Venerdì Santo con l’ingresso di Gesù a Gerusalemme in occasione della ricorrenza delle Palme.

La scena è stata introdotta due anni fa nel progetto degli “Amici del Venerdì Santo” per arricchire la Passione quaronese e completare tutti i quadri (cosa che avviene quest’anno con l’inserimento della cospirazione del Sinedrio e del processo da Erode). Gli attori, con l’abito di scena, accompagneranno la processione che si avvierà alle 10 dalla chiesa della Beata al piano per condurre i fedeli alla parrocchiale di Sant’Antonio per la celebrazione della messa. La processione sarà preceduta da un momento di preghiera e di riflessione e dalla distribuzione dei rametti di ulivo benedetto.

L’ingresso a Gerusalemme rappresenta una anticipazione della Passione in programma la sera del Venerdì santo. Per l’edizione numero 32 della rappresentazione sacra (l’unica che viene proposta in provincia di Vercelli e inserita nel circuito continentale di Europassion) interpreti e collaboratori degli “Amici del Venerdì Santo” entrano nella fase conclusiva per allestire palchi e scenografie. Quest’anno i quadri saranno recitati in piazza Libertà (i primi cinque, a partire dalle 21) e in piazza Combattenti, per le successive otto scene, prima della salita al San Giovanni per il Calvario, la Crocefissione, la morte di Gesù, la deposizione nel sepolcro e la Resurrezione.

Articolo precedente
Articolo precedente