Seguici su

Attualità

Quarona eccellenza informatica: premiata la scuola

Pubblicato

il

Quarona eccellenza informatica: la scuola riceve il riconoscimento europeo.

Quarona eccellenza informatica

L’istituto “Martiri della Libertà” è attivo da anni nel portare avanti lo studio dell’informatica, e del coding in particolare, partendo dalla scuola dell’infanzia fino agli alunni della scuola media. «Nel mondo odierno i computer sono dovunque – spiegano i referenti -. È quindi indispensabile che i ragazzi siano preparati alla comprensione dei concetti base dell’informatica per essere pronti ad affrontare le sfide del futuro e diventino fruitori consapevoli e non solamente passivi consumatori».

Un gioco da ragazzi

La scuola ha ricevuto, da parte della Commissione europea, il Certificato di eccellenza per l’insegnamento del coding, ossia la programmazione informatica. Lo scopo degli insegnanti quaronesi non è di formare piccoli programmatori, ma sviluppare determinate capacità attraverso la programmazione, svolta sotto forma di gioco.

Riconoscimento europeo

Ogni anno, nel mese di ottobre, viene promosso dalla Commissione europea un appuntamento educativo, denominato “Europe Code Week”, a cui le scuole sono invitate a partecipare, per portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale in modo divertente e coinvolgente. L’Istituto comprensivo di Quarona ha partecipato all’evento tramite lo sviluppo di un progetto specifico, che ha permesso di ottenere il riconoscimento dalla Commissione europea di scuola di eccellenza per la diffusione del coding.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *