Seguici su

Attualità

Quarona festeggia i 90 anni dell’artista Ermanno Zamboni

Pubblicato

il

Quarona festeggia i 90 anni dell’artista Ermanno Zamboni. Il pittore particolarmente noto in tutta la Valsesia ha tagliato di recente un traguardo importante.

Quarona festeggia

In un artista completo come Ermanno Zamboni, l’arte moderna si collega con l’arte antica e con quella contemporanea.  Ermanno è una persona che non ha mai avuto il timore di cambiare, perché ascoltando molto si prende coscienza di punti di vista diversi, e un pittore sa bene che il risultato cambia a seconda della prospettiva adottata.

Mostre

La prima mostra personale fu presentata a Borgosesia nel 1966, dal 1973 Zamboni si dedicò interamente alla pittura, lasciando definitivamente il restauro, nel luglio 2022 è tornato a Borgosesia, nell’accogliente Casa Turcotti, con una selezione di opere e gli ultimi lavori realizzati, facendo emergere cifre artistiche importanti, come la luna, fonte di luce nel buio, gli aquiloni ancorati alla terra attraverso un filo, ma anelanti al cielo, le creature della notte che insinuano l’idea del fluire inesorabile del tempo.

LEGGI ANCHE Quarona accoglie il regalo di Ermanno Zamboni: presentata la Crocifissione. Le foto

Zamboni non è mai stato un artista autoreferenziale, ha sempre frequentato mostre, conosciuto pittori, e ancora venerdì 23 settembre, quando, nelle sale di Spazio E a Ghemme, è stata inaugurata la nuova mostra di Damiana Degaudenzi: “Resilienza è restare”, era presente ed ha apprezzato le opere esposte, cogliendone l’importanza, colloquiando in modo affettuoso con la giovane artista.
Come summa di questa lunga e feconda vita, nel luglio 2021 nell’auditorium del parco Gessi a Vintebbio, era stato presentato: “Ermanno Zamboni. La sostanza dei sogni”, un elegante volume curato della critica d’arte Federica Mingozzi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *