Seguici su

Attualità

Quarona festeggia i 90 anni di padre Marco Malagola

Pubblicato

il

Il frate francescano è stato testimone dell’eccidio del ponte della pietà

Padre Marco Malagola ha compiuto 90 anni. Per questo lo scorso sabato un gruppo di quaronesi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale e della sezione Anpi, è sceso a Torino per festeggiare il sacerdote, unico testimone dell’eccidio del ponte della Pietà del 14 agosto 1944 che di Quarona è cittadino onorario.

Dopo la celebrazione della messa al convento di Sant’Antonio da Padova, il frate francescano ha spento le sue novanta candeline attorniato dai confratelli e da numerosi amici. A rendere ancora più intenso il momento è pervenuta dal Quirinale la lettera con gli auguri del presidente della Repubblica, che aveva conosciuto padre Marco in occasione della sua visita a Varallo: «Ricordo l’incontro a Varallo in occasione delle celebrazioni del 25 Aprile – ha scritto Sergio Mattarella -, soprattutto la sua testimonianza di misericordia nell’ambito della dura lotta che oppose il movimento partigiano in Valsesia al nazifascismo. I valori da lei affermai tornano di viva attualità in un’epoca come questa caratterizzata da disumanità profonde nei confronti dei miseri del mondo».

Al saluto del presidente fanno seguito gli auguri della sezione Anpi di Quarona: «Grati per l’amicizia e l’affetto profondo che lo lega al nostro paese auguriamo al nostro caro concittadino, dallo spirito francescano e garibaldino, ancora tanti anni sereni e operosi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook