Seguici su

Attualità

Quarona messe trasmesse in diretta sul web

Pubblicato

il

padre matteo

Quarona messe sul sito della parrocchia grazie a tre web-cam.

Quarona messe in streaming

Padre Matteo Borroni propone un’idea decisamente innovativa. Il parroco di Quarona ha ricevuto il “babbio” per festeggiare il primo lustro di mandato pastorale a Quarona. E per lui il riconoscimento ricevuto dalla Pro loco è un ulteriore stimolo nel proseguire l’impegno avviato nell’aprile del 2013 quando venne accolto in paese. E ha già pronta la nuova idea: la diretta streaming delle celebrazioni in chiesa parrocchiale, che sarà a breve una realtà grazie al posizionamento di tre web-cam che permetteranno la visione attraverso il sito internet parrocchiale.

La cura per le chiese

L’assegnazione del “babbio d’argento” fa riferimento all’impegno del parroco nel recupero delle chiese del paese, a partire dalla parrocchiale di Sant’Antonio abate, sottoposta a un completo intervento di restauro (l’opera di rinnovo ha riguardato campanile, facciata, portico e sagrato della chiesa) avviato nel 2016 e inaugurato nel settembre dello scorso anno. «Mi ha fatto davvero piacere ricevere il premio – dice il sacerdote -, ed è un riconoscimento che va condiviso con i miei collaboratori perché per realizzare ogni progetto ci vuole una squadra, non è mai uno solo che fa». La consegna del premio è giunta nel quinto anno di permanenza del parroco a Quarona, cinque anni in cui padre Matteo ha cercato di portare avanti il proposito di «una Chiesa dalle porte aperte, che esce in mezzo alla gente». E i conti tornano: «E’ un’esperienza gratificante – osserva il sacerdote -, è bello lavorare e trovare una risposta nella comunità. Sono convinto che il posto dove un sacerdote viene assegnato dev’essere la sua Terra Santa, e in questi anni è Quarona la mia Terra Santa dove portare il Vangelo ed essere al servizio delle persone per indicare il percorso di fede».

Un anno ricco di eventi

Il 2018 è un anno particolarmente importante per la parrocchia di Quarona: inaugurata la statua della Beata Panacea, nella rotonda di corso Rolandi, a settembre tornerà in paese l’urna con le spoglie della martire. Ma c’è dell’altro, a cui solo un sacerdote appassionato di tecnologia poteva pensare: le web-cam nella chiesa di Sant’Antonio per poter seguire le celebrazioni attraverso il sito internet della parrocchia (sito che è stato realizzato proprio con l’arrivo di padre Matteo): «L’operazione è imminente – anticipa il parroco -, sono state installate tre telecamere e dovrà essere riversato il segnale sul sito. In questo modo sarà possibile seguire la celebrazione delle messe da casa o da ovunque uno si trovi. Credo sia un’opportunità per chi si trova impossibilitato a essere presente in chiesa ma vorrebbe comunque seguire la cerimonia». D’altronde padre Matteo è molto attivo sui social: «Mi piace, mi appassionano, cerco di usarli nel modo migliore. Anche la scelta di aprire il sito parrocchiale è per garantire ai quaronesi tutte le informazioni e gli aggiornamenti legati alla parrocchia e alla vita religiosa cittadina. E’ una opportunità di comunicazione assai più comoda e, in un mondo che cambia molto velocemente, è importante far conoscere anche attraverso Internet le proprie attività».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *