Attualità
Quarona rende omaggio alle vittime del Ponte della Pietà. Le foto
Cerimonia al ponte della Pietà a Quarona, presente anche la nipote di Vincenzo Lazzo, arrivata dalla Puglia, che ha posato la corona
Quarona rende omaggio alle vittime del Ponte della Pietà
Cerimonia al ponte della Pietà nel ricordo dei cinque partigiani impiccati dai nazifascisti. Sabato 14 agosto, nel luogo della loro morte, è stato reso omaggio alla memoria di Aldo Bordiga, Gino Boccardo, Vincenzo Lazzo, Gino Francese e Augusto Pescio, uccisi il 14 agosto 1944 in una rappresaglia.
In tanti si sono radunati al ponte della Pietà per il momento di ricordo promosso dall’Anpi Quarona e dal Comune. Tra loro anche Giulia Siciliani, nipote di Vincenzo Lazzo, giunta dalla Puglia con il marito Cosimo Fai. Sono stati loro a posare la corona d’alloro al monumento accanto al ponte.
Scorri la galleria per vedere le foto.
Presenti anche tre partigiani
A onorare la memoria delle cinque vittime anche tre partigiani, il quaronese Andes Cora (classe 1923), Piero Cassone e Renato Giara. Ai saluti del presidente dell’Anpi quaronese Marco Bozzo Rolando e alle parole del parroco don Matteo Borroni che ha ricordato padre Marco Malagola, scomparso lo scorso anno, testimone dell’eccidio e spesso presente alla commemorazione, è seguito l’intervento ufficiale affidato a Valter Bossoni, segretario generale Cgil Vercelli-Valsesia.
A concludere la cerimonia, il canto “Bella Ciao” accompagnato al violino dalla giovanissima Linda Compagnoni, 9 anni. La giornata è proseguita con il pranzo al ristorante Oasi di Roccapietra al quale hanno partecipato una cinquantina di persone.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook