Attualità
Quarona ricorda Luciano Ugliotti, direttore della banda e attivo in molte associazioni
Quarona ricorda Luciano Ugliotti, direttore della banda e attivo in molte associazioni. E’ deceduto pochi giorni fa all’età di 85 anni.
Quarona ricorda Luciano Ugliotti
Classe 1937, Ugliotti è nato e ha sempre vissuto a Quarona, da diversi anni in via Garibaldi. Sposato con Liliana Fantini, era rimasto vedovo nel 2009; dal matrimonio è nato il figlio Maurizio. In gioventù aveva lavorato come ciabattino, per poi essere assunto in due aziende locali, prima alla rubinetteria Dellasette, poi alla Condor sino alla pensione.
LEGGI ANCHE Il record di Luciano: da 70 anni nella banda di Quarona
Il nome di Luciano Ugliotti è legato in maniera indissolubile alla musica e al Corpo musicale di Quarona. Sin da bambino si era appassionato. Della banda era stato anche direttore per più di vent’anni: subentrò nel 1983 ad Antonio Oro e mantenne l’incarico sino a una decina di anni fa quando passò il testimone al figlio Maurizio. Per il suo legame con la banda, nel 2017 venne premiato dal Comune per il «pluriennale impegno nel Corpo musicale quaronese e l’assidua partecipazione alle manifestazioni».
Gruppo musicale “I Baronetti”
Non c’era solo la banda nell’esperienza musicale di Ugliotti. Suonava principalmente la chitarra, e negli anni Sessanta diede vita al complesso “I baronetti”, complesso di cui era voce e chitarra, che fu attivo per una decina di anni proponendo musica da ballo nelle balere e nelle feste in tutta la provincia. In quel periodo suonò in altre formazioni, e fu maestro di chitarra per tanti ragazzi dell’oratorio quaronese. E’ stato anche corista nel Varade del Cai di Varallo.
Passione musica trasmessa al figlio e al nipote
Un amore incondizionato per la musica, che ha passato al figlio Maurizio e ai nipoti Alessandro e Marco, tutti nella banda e con diverse esperienze nel settore: «Seppur avesse dovuto lasciarla per ragioni di età, ha continuato a interessarsi della banda, chiedeva sempre come procedeva, cosa stavamo preparando, come andavano le prove – conferma Maurizio -. Ogni giorno guardava video di musica, ascoltava concerti, aveva una passione sconfinata per la musica, ed era tanto felice che, come me, anche i nipoti avessero seguito le sue orme». E con il figlio e il nipote Alessandro aveva suonato in diverse manifestazioni (come trio chitarra, sax e batteria) tra cui alcune “Corride” organizzate in zona, a Cellio, Quarona e Valduggia.
Nel volontariato
Ha fatto parte della Pro loco, della Sportiva, del comitato carnevale, dello Sci club e del comitato del Vico che organizzava annualmente una festa. Un passatempo erano le bocce, spesso lo si incontrava alla locale Bocciofila.
Tifoso della Quaronese, Luciano Ugliotti aveva avuto un passato da calciatore nella squadra del paese, giocando un paio di campionati di terza categoria.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook