Seguici su

Attualità

Quarona Runfatta regala ombrello al sindaco: contro le infiltrazioni a scuola | LE FOTO

Pubblicato

il

Quarona Runfatta

Quarona Runfatta assume la guida del paese con la consegna delle chiavi.

Quarona Runfatta in arrivo

Il Babbiu Runfatta è ora ufficialmente alla guida di Quarona: con la consegna delle chiavi si entra nel vivo del carnevale. La cerimonia si è svolta sabato pomeriggio in piazza Combattenti, con una gran folla divertita ad ascoltare un incalzante scambio di battute tra il sindaco Francesco Pietrasanta e Morgan Bozzo Rolando, interprete della maschera per l’undicesimo anno. Bozzo Rolando è tornato a vestire i panni del re Runfatta, accompagnato dalle concubine Corinne Bedolis e Chiara Peretto, dalla damigella Paola Labarbuta e dal ciambellano Andrea Demagistri.
Il primo cittadino ha esordito con parole di orgoglio: «Il nostro comitato è rinato nel 2012 ed è tra i più giovani in Valsesia. Dobbiamo tanto rispetto a questi ragazzi che si sono messi in gioco e hanno riportato l’allegria in paese».

Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie

Lo scambio di doni

Come da consuetudine, sindaco e Babbiu si sono scambiati simpatici doni. Pietrasanta ha aperto le danze con un megafono «affinché il Runfatta possa chiamare la gente a partecipare numerosa al corteo della paniccia», poi è stata offerta una scatola di valeriana «per tranquillizzare il nostro Babbiu che durante il carnevale si stressa, si agita e dorme poco». E’ toccato poi a due regali che invitano a recuperare vecchie tradizioni del carnevale: una pergamena bianca per redigere nuovamente il testamento, e una scatola di fiammiferi per il falò del Runfatta. L’ultimo regalo è stata una macchinina rossa, perché il nuovo acquisto di Bozzo Rolando è stata una macchina verde: «Ho pensato che stessi passando dalla mia parte politica e non volevo che dimenticassi chi fossi…». Runfatta ha spiegato però che il verde è il colore del Babbiu.

I regali della maschiera

Il sovrano del carnevale ha risposto con un sacco di pellet «per evitare altri problemi con la caldaia, e che gli edifici pubblici non debbano più stare al freddo», una sveglia (perché il sindaco spesso arriva in ritardo alle riunioni), occhiali con lenti su cui sono disegnati degli occhi aperti «per poter sempre vigilare sul Comune», una fascia da sindaco tascabile (in riferimento alla giornata del treno storico a Varallo: tra i sindaci valsesiani Pietrasanta è stato l’unico “in borghese”) e un ombrellino, per proteggere la scuola elementare dalle infiltrazioni formatesi in estate in palestra.

I prossimi eventi

A Quarona gli appuntamenti proseguono sabato 1 febbraio al salone Sterna con la veglia di carnevale, organizzata dai comitati di Quarona, Doccio e Valmaggiore. Domenica 16 sarà il giorno della paniccia: si comincia alle 10.30, seguirà la sfilata per il paese con arrivo a salone Sterna per la benedizione della paniccia, la distribuzione e il pranzo all’interno (prenotazioni entro il 13 febbraio). Le ultime due date, dedicate in particolare ai bambini, sono la Giubiacia (20 febbraio) con la visita alle scuole e, al pomeriggio, la distribuzione della cioccolata calda in piazza Libertà, e il ballo dei bambini (sabato 22) nei locali dell’oratorio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *