Seguici su

Attualità

Quarona trovato capriolo sbranato: il segno del lupo al Fei

Pubblicato

il

Quarona trovato un capriolo sbranato: una conferma della presenza del lupo in zona.

Quarona trovato capriolo sbranato

Ancora un segno della presenza del lupo nell’area di Quarona: è stato trovato un capriolo sbranato, nella zona del Fei. E’ nel territorio comunale di Quarona una nuova testimonianza della presenza del lupo sui monti valsesiani. Il ritrovamento della carcassa dà così conferma agli avvistamenti avvenuti nei mesi scorsi nella stessa area.
C’è dunque un segnale preciso della presenza del lupo nella zona tra Doccio e Fei. Quel che resta di un giovane capriolo è stato rinvenuto a lato della strada che sale alla frazione. «Il ritrovamento è stato di alcuni cittadini, che me lo hanno segnalato e inviato le foto – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta -. Pochi i dubbi che non si tratti dell’attacco di un lupo. C’erano già delle segnalazioni precedenti, erano state trovate le carcasse di altri animali, qualcuno l’aveva anche intravisto. Questa è un’ulteriore conferma. Ormai si sapeva che il lupo fosse in zona, anche a quote relativamente basse e non solo in montagna. Si dovrà imparare a conviverci».

LEGGI ANCHE: Trovato lupo ucciso da una fucilata: indagini a Sostegno

Altri casi

Negli ultimi mesi si sono moltiplicati gli avvistamenti, un po’ in tutta la Valsesia: qualche esemplare è stato anche fotografato, qualcuno ritrovato morto. Attacchi di lupi ad animali sono stati segnalati a Vocca, Civiasco e nelle frazioni di Borgosesia, avvistamenti nella zona di Cravagliana e di Doccio (dove un esemplare è stato fotografato con una foto-trappola), lupi trovati morti alla Bocchetta della Boscarola a Scopello e nelle campagne di Sostegno: «I casi ormai sono tanti, e c’è una certa preoccupazione per il settore dell’allevamento – evidenzia Pietrasanta -. Come Unione montana cercheremo di attivarci per tutelare il più possibile la fauna, stimolando l’intervento di Provincia e Regione per fornire le risorse necessarie».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *