Seguici su

Attualità

Quarona, un anno di attesa per asfaltare le strade

Pubblicato

il

Nel 2015 la ditta aveva continuato a rinviare i cantieri fino ad arrivare all’inverno

Sono iniziati l’altra settimana una serie di interventi di asfaltatura a Quarona. I lavori sono nell’agenda  dell’amministrazione comunale già da diverso tempo, poichè in alcuni tratti l’asfalto era molto rovinato per via del tempo e dell’usura.  Per la verità, le asfaltature, lavoro molto atteso dai cittadini, si sarebbero dovute effettuare già la scorsa primavera: il finanziamento era già stato concesso e il lavoro appaltato, ma la ditta che si era aggiudicata il bando aveva continuato a rimandare l’inizio dei lavori, fino ad arrivare alla stagione fredda e a non poter perciò più intervenire. Con l’inizio della primavera è stato possibile riprendere in mano il progetto e partire.

Nel frattempo, come previsto dal contratto tra il Comune di Quarona e la ditta, a quest’ultima è stata elevata una sanzione per non aver rispettato i tempi di consegna dei lavori. Le operazioni in corso in questi giorni hanno lo scopo di sistemare i punti più danneggiati, andando a chiudere le buche e a sistemare le strade dove sono messe peggio.

Gli interventi hanno un costo di 40mila e compreso nell’appalto c’erano anche i lavori di realizzazione del marciapiede nella zona del ponte della Pietà, già eseguiti nei mesi scorsi. Gli interventi di rattoppo delle strade (una vera e propria riasfaltatura avrebbe dei costi notevolmente più alti) coinvolgono il rettilineo che da Borgosesia porta in centro paese, in particolare la zona tra il cimitero e la Loro Piana e poi l’area di fronte alla pizzeria Cavour. Compresa nel progetto c’è una parte di corso Rolandi e alcune vie laterali. Gli interventi toccheranno anche Doccio e per consentire ai mezzi e agli operai di lavorare senza problemi nella giornata di domani il ponte che collega la frazione con il centro paese verrà chiuso al traffico.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook