Seguici su

Attualità

Quattro funerali per ogni battesimo a Trivero

Pubblicato

il

troppa tristezza

Quattro funerali a fronte di ogni nuovo nato: sono i dati che emergono dai registri parrocchiali del Triverese.

Quattro funerali e un solo battesimo

Nel 2017, in tutto il Triverese sono stati registrati appena 19 battesimi. Sono stati invece 83 i funerali. I matrimoni sono stati 10, con particolare crisi nel basso Triverese dove in parrocchia ne è stato effettivamente celebrato solo uno. Sono le curiosità che vengono fuori dai registri parrocchiali riferiti allo scorso anno. Come sempre, i funerali superano di gran lunga i battesimi (c’è un rapporto di quattro contro uno, abbondante). Un mezzo tracollo hanno avuto i matrimoni, almeno quelli celebrati nelle chiese triveresi. Per esempio, a Ponzone tre coppie si sono sposate, ma hanno celebrato fuori zona.

Calo demografico

Che Trivero stia conoscendo un calo demografico è fuori discussione. Lo dicono i numeri: oggi il paese ha iniziato l’anno con 5578 contro i 5685 di fine 2016. Nel 2013 la popolazione era ancora appena sopra le 6000 presenze. E’ un calo costante che si ripercuote anche sull’organizzazione dei servizi, le scuole su tutti. Ma scovando tra i registri parrocchiali si scoprono diverse curiosità. Parlando di battesimi, è Matrice la chiesa che in tutto il 2017 ha accolto più bimbi: sei. Cinque a Ponzone, quattro a Pratrivero, tre a Bulliana che l’anno prima non aveva accolto alcun bambino. E in questo caso c’è da dire che si tratta di tre nuovi nati tutti nella borgata. Poi si registra un solo battesimo in chiesa parrocchiale a Cereie (meglio dello zero dello scorso anno). In totale come accennato, 19 battesimi contro i 23 del 2016 e i 22 del 2015.

Numeri parziali

Ovviamente è un numero parziale sui nati in paese, in quanto non tutti i bambini vengono battezzati in una società sempre più multietnica. «I bambini sono sempre meno – conferma don Gianni Pedrolini -. Rispetto ad anni il numero si è via via ridotto». E don Claudio Maggia dal basso Triverese ricorda che «fissiamo già a inizio anno le date dei battesimi e i genitori quindi vengono quando sono più comodi indipendentemente dalla parrocchia di appartenenza».

Funerali e matrimoni

Si mantiene costante il numero di funerali. In questo caso il dato è un po’ più veritiero rispetto ai morti effettivi. In totale 83 sono stati i funerali. Per quanto riguarda i matrimoni invece c’è appunto una curiosità. A Ponzone tre coppie registrate, ma in realtà la funzione si è celebrata altrove. Due quelli registrati a Pratrivero, ma uno solo celebrato nella chiesa parrocchiale: il che significa appunto una sola festa di matrimonio in tutto il basso Triverese.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *