Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Raccolta occhiali usati con Lions e Croce rossa
Attualità Borgosesia e dintorni Varallo e Alta Valsesia -

Raccolta occhiali usati con Lions e Croce rossa

L'iniziativa all'Alpàa di Varallo per combattere la cecità

raccolta occhiali usati

Raccolta occhiali usati per combattere la cecità e aiutare chi non può permettersi di acquistarli.

Raccolta occhiali usati a Varallo

Due grandi realtà solidali insieme per combattere la cecità. Si tratta di un’iniziativa che viene portata avanti da diversi anni, in occasione dell’Alpàa. E anche quest’anno, durante la manifestazione varallese, il Lions club Valsesia e il comitato locale della Croce rossa di Borgosesia hanno rinnovato la collaborazione per la raccolta di occhiali usati da destinare a persone bisognose in ogni parte del mondo.

Le donazioni

Per tutto il periodo dell’evento, la postazione con i volontari della Croce rossa è stata allestita sotto il portico della biblioteca di Varallo, in via Umberto. Lì hanno potuto recarsi i cittadini che hanno lasciato occhiali non più utilizzati. Tutto il materiale raccolto verrà ora conferito in un centro a Chivasso dove ogni paio di occhiali sarà catalogato, sterilizzato e confezionato da personale specializzato.

A cosa servono

E’ un service che il Lions club conduce da diversi anni per contribuire a eliminare (possibilmente entro il 2020) la cecità evitabile e curabile. Ogni anno i diversi Lions club sul territorio nazionale raccolgono circa 250.000 paia di occhiali, che una volta trattati vengono distribuiti in paesi sottosviluppati a persone che non hanno le possibilità per acquistarli. Nell’area valsesiana il progetto ha la collaborazione della Croce rossa di Borgosesia che all’Alpàa dello scorso anno raccolse 500 occhiali usati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente