Seguici su

Attualità

Raccolta oli esausti: a Varallo arrivano cinque contenitori

Sono stati posizionati in piazza Garibaldi e a Sabbia, Roccapietra, Crevola, Valmaggia.

Pubblicato

il

A Varallo prosegue la campagna riciclo: installati anche cinque contenitori per la raccolta degli oli esausti. Sono posizionati in piazza Garibaldi e a Sabbia, Roccapietra, Crevola, Valmaggia.

Varallo, arrivano i contenitori per gli oli esausti

Nelle scorse settimane a Varallo sono state posizionate cinque campane apposite per il conferimento degli oli vegetali esausti: una in città, in piazza Garibaldi, proprio di fianco all’ecocompattatore per il conferimento delle bottiglie di plastica; uno a Roccapietra nella zona della vecchia stazione ferroviaria; uno a Crevola in centro; a Valmaggia nel parcheggio principale della frazione e a Sabbia.

Incentivare i cittadini al corretto smaltimento

Da ora tutti i cittadini sono invitati ad assumere comportamenti responsabili, conferendo gli oli vegetali nelle apposite campane. In realtà si potevano smaltire nel modo adeguato anche prima del loro posizionamento, recandosi nel centro multi raccolta di Roccapietra, ma in questo modo si è scelto di facilitare l’operazione rendendola più comoda alla portata di tutti.

«Se servirà si potranno posizionare altre campane nelle altre frazioni – commenta il sindaco Pietro Bondetti –. In seguito a regolare procedura negoziata, l’azienda che si occupa del servizio di raccolta e trasporto degli oli è la Biofaroil srl con sede a Crevalcore, Bologna».

Alcuni accorgimenti da seguire

Conferire gli oli vegetali esausti è molto semplice: basta lasciarli raffreddare e trasferirli in un contenitore di plastica pulito. Si ricorda che vanno conferiti soltanto gli oli vegetali di origine alimentare. Riguardo agli oli sintetici, lo smaltimento avviene in maniera diversa.

Gli oli esausti possono così avere una nuova vita ed essere utilizzati per la produzione di Biodisel; la realizzazione di prodotti ecologici e sostenibili quali detergenti per la casa e il bucato; per diventare olio rigenerato adatto alla miscelazione con olio minerale lubrificante; per la produzione di bitumi stradali; mangimi per animali e la produzione di biogas.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *