Seguici su

Attualità

Varallo, sconto sulla tassa rifiuti al posto dei bonus per chi ricicla le bottiglie di plastica

Dal primo gennaio sarà in vigore una riduzione del 10 per cento della tari con il conferimento di 1000 bottiglie.

Pubblicato

il

bottiglie di plastica

Varallo, sconto sulla tassa rifiuti al posto dei bonus per chi ricicla le bottiglie di plastica. Dal primo gennaio sarà in vigore una riduzione del 10 per cento della tari con il conferimento di 1000 bottiglie.

Varallo, sconto sulla tassa rifiuti

Dal primo gennaio a Varallo verrà introdotto un nuovo sistema per la raccolta delle bottiglie di plastica. Non più buoni da 5 euro da utilizzare nelle attività commerciali cittadine ma uno sconto del 10 per cento sulla tassa rifiuti con il conferimento di 1000 bottiglie. «Si tratta di un esperimento – spiega il vice sindaco Eraldo Botta -, stiamo cercando di migliorare e rendere il servizio sempre più efficiente. Purtroppo negli scorsi mesi sono sorte alcune anomalie nel sistema adottato. Tante delle bottiglie che venivano raccolte arrivavano da altre zone e in poco tempo i due eco-compattatori presenti in città non potevano raccogliere altre bottiglie creando disagio ai cittadini. Con questo nuovo sistema si migliorerà la raccolta e il riciclo del pet e si garantirà un servizio migliore ai cittadini che saranno gli unici a beneficiare dello sconto sulla Tari».

LEGGI ANCHE Varallo Sportello del cittadino cerca volontari: appello al territorio

Le tessere azzerate

Con il nuovo anno tutte le tessere e le liste contenute nell’apposita applicazione saranno azzerate per iniziare il nuovo calcolo delle mille bottiglie. Inoltre passerà a pagamento anche il servizio di ricarica delle auto elettriche sito nella zona della stazione che fino a ora è stato gratuito. «Nel 2017 – aggiunge Botta – cominciava la modalità elettrica e non vi erano punti di ricarica, ora il sistema si è strutturato e il comune ha terminato la propria missione».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Mario Plastic

    27 Dicembre 2022 at 12:50

    Se sono virtuoso e no uso bottiglie di plastica me la prendo nel culo e pago anche per quelli che ne abusano! B&B ossia la Banda Bassotti. Incompetentei e ladri. Viva la Lega! Viva il fascioQ!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *