Seguici su

Attualità

Re Zors arriva sull’auto spinta a mano e apre il carnevale di Valduggia

Prossimo appuntamento sarà sabato 28 gennaio con il ballo dei bambini; la settimana successiva sfilata dei gruppi mascherati.

Pubblicato

il

Re Zors risparmia sulla benzina e arriva con l’auto spinta a mano. Al sindaco donata una coperta «per scaldarsi quando entra al salone polivalente».

Re Zors arriva sull’auto spinta a mano e apre il carnevale di Valduggia

Il caro carburanti non risparmia nessuno. Nemmeno le maschere del carnevale di Valduggia, costrette sabato ad arrivare in municipio per la consegna delle chiavi con l’auto spinta a mano dai soci del comitato per non consumare benzina. Si è così aperto il regno di Re Zors. La cerimonia è stata in piazza Gaudenzio Ferrari, davanti al municipio: ad attendere il sovrano e la consorte Marjin (impersonati da Diego Zignone e Desirè Busin) c’erano i componenti dei vari comitati carnevale del paese e gli amministratori comunali.

La consegna delle chiavi

All’arrivo delle maschere i presenti si sono trasferiti nell’atrio del municipio per la consegna delle chiavi della città: «Finalmente riparte il nostro carnevale – ha detto il sindaco Luca Chiara -, sono felice che vi siate impegnati per organizzare questa rassegna che porta gioia in tutte le famiglie».

È stata anche l’occasione per il tradizionale scambio di doni: «Vista l’impossibilità di utilizzare il salone polivalente perchè senza riscaldamento, doniamo al sindaco una copertina per potersi scaldare quando è costretto a entrarci» è il primo omaggio di re Zors. Sempre per il salone polivalente, per la possibilità di affittarlo, la maschera ha consegnato al primo cittadino alcune banconote di “zorzini”, denaro della banca del regno di Re Zors: «Abbiamo deciso di destinare parte dei nostri risparmi per il “Paolo Franchi”, per contribuire alle spese necessarie per riscaldarlo».

I doni

Il sindaco ha scherzato sull’originalità del comitato nell’organizzare la veglia di sabato sera: «Soprattutto per la scelta dei musicisti. La band che animerà la serata anche questa volta è la stessa che c’è ormai da anni…».

Presenti alla cerimonia rappresentanti delle Aigule di Rastiglione, dei Famai di Orcarale e dei Bragaceit di Invozio. Prossimi appuntamenti del carnevale valduggese il ballo dei bambini di sabato 28 e la sfilata dei gruppi mascherati di sabato 4 febbraio.

(foto Vittoria Baragiotta)

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *