Seguici su

Attualità

Ritorna la Champions League: i prossimi match delle quattro italiane

Pubblicato

il

Ritorna la Champions League: i prossimi match delle quattro italiane. Martedì sarà il turno di Inter ed Atalanta, mercoledì toccherà invece a Juventus e Lazio.

Ritorna la Champions League: i prossimi match delle quattro italiane

Una settimana dopo la quarta giornata dei gironi di Champions League è già tempo di riscendere in campo: martedì 1 e mercoledì 2 dicembre andrà di scena la penultima, decisiva, tornata del turno eliminatorio.

L’ultima due notti della più affascinante competizione Europea ci ha già consegnato le prime 6 (di 16) compagini qualificate agli ottavi: il Bayern Monaco – unica già certa anche del primato del proprio raggruppamento –, il Manchester City, Chelsea e Siviglia dal gruppo E, Barcellona e Juventus dal gruppo G.

Massima attenzione ovviamente agli incontri delle 4 squadre Champions italiane: martedì sarà il turno di Inter ed Atalanta (entrambe impegnate in un turno casalingo), mercoledì toccherà invece a Juventus e Lazio (unica a giocare in trasferta).

Il match più delicato è certamente quello di San Siro: a Milano arriva il Borussia Monchengladbach in un match da dentro o fuori per i neroazzurri. La squadra di mister Conte è letteralmente aggrappata ad un filo: per poter superare il turno successivo è obbligata a fare i tre punti contro i tedeschi (primi nel girone ad 8 punti), rimandando poi ogni discorso sulla qualificazione all’ultima gara. Se non arrivasse la vittoria, la mancata qualificazione al turno successivo sarebbe matematica e certificherebbe il momento di forma tutt’altro che positivo della compagine meneghina.

Decisamente più rosea è la situazione dell’altra neroazzurra: l’Atalanta è seconda nel proprio girone – a pari punti con l’Ajax – a quota 7 punti, a meno due dal Liverpool capolista. A Bergamo arriverà il non irreprensibile Midtjylland, ultimo a 0 punti nel proprio raggruppamento e senza alcuna possibilità né di superare il turno successivo né di scivolare in Europa League, come dimostrano anche le quote dei migliori bookmakers stranieri. La squadra di Gasperini è obbligata a fare i tre punti, prestando particolare attenzione rispetto a quello che succederà in Inghilterra: se i Reds dovessero battere gli olandesi e l’Atalanta confermare il pronostico iniziale, ai bergamaschi – all’ultimo turno – basterà non perdere lo scontro diretto contro l’Ajax per volare agli ottavi.

L’impegno decisamente meno interessante delle squadre italiane è quello che vedrà protagonista la Juventus: i bianconeri ospiteranno la Dinamo Kiev, ultima nel girone a quota 1 punto insieme agli ungheresi del Ferencvaros. La Vecchia Signora ritroverà probabilmente Cristiano Ronaldo, non convocato nell’ultimo match di campionato – pareggiato dai Campioni d’Italia – contro il Benevento: conoscendo la sua fame di gol nelle notti Europee la difesa ucraina potrebbe passare una serata piuttosto complicata. Inoltre una vittoria permetterebbe alla Juventus di tenere vivo ancora il discorso primo posto nel girone, da giocarsi all’ultima gara in casa del Barcellona (attualmente primo a punteggio pieno).

La gara più affascinante delle squadre di casa nostra è, però, quello che andrà in scena mercoledì sera a Dortmund: al Signal Iduna Park, alias Westfalenstadion, Borussia Dortmund e Lazio si daranno battaglia per contendersi (verosimilmente) il primo posto. I tedeschi guidano il girone F dall’alto dei loro 9 punti, mentre la Lazio – seconda – insegue ad una sola lunghezza.
Va comunque sottolineato come la squadra di Mister Inzaghi non abbia ancora ottenuto la matematica qualificazione al turno successivo: con 6 punti ancora da assegnare, il
Brugge (terzo a 4 punti) insidia Borussia e Lazio per il passaggio del turno.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *