Seguici su

Attualità

Rivoluzione rifiuti a Gattinara, è in arrivo il “sacco conforme”

Pubblicato

il

Rivoluzione rifiuti a Gattinara. Entro il 2022 arriverà il “sacco conforme” per la raccolta dell’indifferenziata.

A Gattinara arriva il “sacco conforme”

Disagi con la raccolta differenziata nella città di Gattinara, ma la situazione è destinata a cambiare nel giro di un anno e forse meno. Alle segnalazioni di bidoni rotti e malfunzionamenti vari risponde il vice sindaco Daniele Baglione, che rassicura la cittadinanza.

LEGGI ANCHE: Prato Sesia adotta il “sacco conforme”: e la spazzatura finisce nei boschi

«La raccolta differenziata come la conosciamo oggi in Provincia di Vercelli, e quindi anche a Gattinara, è destinata a cambiare prima della fine del prossimo anno, forse già a metà del 2022. Il consorzio Covevar infatti, ha già effettuato la gara d’appalto e individuato le possibili ditte che si occuperanno del servizio, che diventerà simile a quello già in funzione, ad esempio, in Provincia di Novara».

Le novità con la raccolta rifiuti

«Saranno introdotti i sacchi conformi per i rifiuti indifferenziati e i sacchi della plastica saranno trasparenti, in modo da evidenziarne il contenuto. Per annunciare e spiegare la trasformazione, sarà prima attuata una campagna d’informazione».

Ancora un po’ di pazienza con i bidoni malmessi

Baglione riconosce che il servizio attuale ha delle falle e che i bidoni malmessi, soprattutto quelli condominiali, a volte non vengono rapidamente sostituiti. Ma anche questo è sintomo del periodo di transizione che si sta vivendo.

«La ditta che si occupa della raccolta rimpiazza i bidoni rotti, come ha sempre fatto ma, in vista del cambiamento radicale, può accadere che alcuni, se non del tutto danneggiati, non vengano rinnovati, visto che tra poco verranno distribuiti materiali e contenitori nuovi».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *