Attualità
Roasio frena le colonie feline: nuovo intervento
Roasio frena la crescita delle colonie di gatti: gli animali vengono sterilizzati e identificati per poi essere liberati nuovamente nella colonia.
Roasio frena le colonie feline
Roasio si concentra sulle colonie feline. Negli ultimi due anni è stato fatto un intervento generale su tutto il territorio. Ancora nell’ultimo periodo l’amministrazione comunale ha dato il via all’intervento in via Statale 34. «E’ stata rilevata nell’ambito del territorio comunale un’ulteriore crescita incontrollata del numero di colonie feline – spiega l’amministrazione comunale del sindaco Gian Mario Taraboletti -. Si è ritenuto di dover intervenire per quanto possibile su alcune colonie particolarmente numerose». Sono giunte inoltre le richieste di intervento di privati cittadini per limitare il numero di colonie feline presenti sul territorio.
Le operazioni
Per questo è stato dato incarico all’associazione “Quattro Zampe nel Cuore” di intervenire con urgenza sulla colonia felina collocata sul territorio comunale e più precisamente in via Statale. Come è già capitato in altre occasioni gli operatori dell’associazione procederanno poi al trasporto dei gatti nell’ambulatorio veterinario convenzionato e autorizzato dove saranno sottoposti a sterilizzazione, identificazione a mezzo microchip e fotografati, poi saranno reintrodotti nella colonia di origine. Tra il 2018 e l’inizio del nuovo anno l’amministrazione comunale di Roasio più volte è dovuta intervenire per recuperare le colonie feline. A marzo si era intervenuti a Santa Maria.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook