Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Roasio lezione a scuola con la Protezione civile | LE FOTO
Attualità Gattinara e Vercellese -

Roasio lezione a scuola con la Protezione civile | LE FOTO

Alla presenza del sindaco Gianmario Taraboletti e di alcuni volontari, sono stati coinvolti i ragazzi della primaria e della scuola media.

Roasio lezione con la Protezione civile: «Ecco come si aiuta davvero il territorio».

Roasio lezione con la Protezione civile

Ad oggi il gruppo conta quindici volontari di cui una parte si è resa disponibile a presenziare alla giornata di venerdì 11 ottobre a scuola. Durante gli incontri il sindaco ha poi illustrato come si diventa volontari di Protezione civile. Ha ricordato poi che i volontari operano in occasione di eventi naturali come alluvioni, frane, smottamenti, oppure in caso di eventi antropici, cioè problemi legati a inquinamento o altro.
Scorri la galleria di foto.

L’importanza del volontario

Nel 2004 a Roasio è stata fondata ed è divenuta operativa la sezione locale di Protezione civile con la costituzione del Gruppo comunale. Questo è formato, oltre che dal sindaco, da un numero variabile di volontari che in caso di attivazione della Protezione civile si renderanno disponibili a fronteggiare l’emergenza. «Fare il volontario – ha spiegato Taraboletti –  che sia di Protezione civile o non, rappresenta motivo di vanto per il nostro territorio in quanto queste persone rappresentano una importante e preziosa risorsa dedicando il proprio tempo libero a favore di altri».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente