Seguici su

Attualità

Roasio ricorda Rita, storica volontaria al Museo dell’emigrante

Pubblicato

il

Roasio ricorda Rita Micheletti, mancata a 88 anni. Fino all’estate 2019 era stata attiva a disposizione dei visitatori.

Roasio ricorda Rita, storica volontaria del Museo dell’emigrante

Da anni era volontaria al museo, una persona discreta ma sempre presente. Fino all’estate 2019 aveva contribuito ad aprire la struttura accogliendo i visitatori, in fondo era particolarmente legata al museo anche per la storia della sua famiglia. Si è spenta a 88 anni Rita Micheletti.

LEGGI ANCHE: Velia Micheletti passa il testimone del Museo dell’Emigrante

Il ricordo del Museo

Il Museo dell’emigrante la ricorda con un post sulla propria pagina Facebook: «Questa settimana abbiamo perso una colonna portante. In vent’anni di storia del Museo, Rita raramente ha mancato di venire ad un pranzo, ad un’assemblea, o a un evento, e ogni anno non mancava nemmeno di segnare il suo nome nel calendario dei turni di apertura, i suoi ultimi visitatori li ha accolti nell’estate 2019».

La gioia di vivere

Continua il post: «La ricorderemo per la sua gioia di vivere, la sua eleganza, e per la sua passione nel raccontare le storie dei nostri emigranti a tutti coloro che venivano a trovarci». Hanno voluto ricordarla con un’immagine significativa, ovvero ripresa vicino alla foto in cui è immortalato il padre.

La ricorda l’ex sindaco

A ricordarla anche l’ex sindaco Ubaldo Gianotti: «Era sempre presente agli incontri del museo dell’emigrante, ma anche per Roasio ha fatto molto. Aveva dato in comodato d’uso gratuito l’area davanti alla chiesa che è stata riqualificata dal Comune. Conserverò sempre un bel ricordo di questa persona che aveva davvero una passione per il museo dell’emigrante e per la storia di Roasio».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *