Attualità
Romagnano inaugura la “bibliotechina”, un servizio tutto per i bambini
È stata allestita nell’edificio adiacente al peso pubblico ed è destinata ai più piccoli. Ora si attende la riapertura della biblioteca “grande”.
Romagnano inaugura la “bibliotechina”, allestita nell’edificio adiacente al peso pubblico. Già prestati i primi volumi.
Taglio del nastro per la “bibliotechina” di Romagnano
Molti bambini e ragazzi hanno voluto essere presenti, lo scorso venerdì 10 febbraio, all’inaugurazione della “bibliotechina” di Romagnano, allestita nella struttura dell’ex peso pubblico, all’inizio di via Novara.
«Abbiamo fatto il taglio del nastro, facendolo tenere ai bambini, per far risaltare che la bibliotechina è dedicata a giovani e giovanissimi, dal primo anno dell’asilo al primo delle superiori – afferma l’assessore Federica Tariello, che si è occupata in prima persona dell’allestimento del locale –. Già nel primo giorno di apertura abbiamo dato in prestito parecchi libri, regalando un segnalibro sul quale segniamo la data di prestito e riconsegna».
Aperta il venerdì pomeriggio
I libri si possono prendere nel giorno di apertura (il venerdì dalle 16 alle 17.30) e tenere al massimo per due settimane. «Ringrazio la maestra Sara Camandone, che terrà aperto il locale, e tutte le famiglie e i bambini che si sono interessati a questo nuovo servizio voluto dal Comune, in attesa della riapertura della biblioteca più grande – prosegue Tariello –. A costo zero, siamo riusciti a valorizzare un locale in disuso, che non necessitava di particolari interventi, per dare ai nostri bambini la possibilità di entrare in contatto con la realtà della biblioteca, che non hanno mai potuto conoscere».
Anche se piccola, la “bibliotechina” possiede tutte le funzionalità. E «se ci saranno molte richieste, con l’arrivo della primavera e dell’estate potremmo anche prevedere di aumentare le ore e le giornate di apertura», conclude Tariello.
Foto di Sandro Mori.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook