Seguici su

Attualità

Romagnano ricorda Romolo Agarla, il pasticcere che amava le rose

Pubblicato

il

Romagnano ricorda Romolo Agarla, il pasticcere che amava le rose. E’ morto a 84 anni.

 Romagnano ricorda Romolo Agarla

Agarla, classe 1936, non è riuscito a compiere 85 anni per un soffio. Era ricoverato all’ospedale di Borgomanero per una malattia che si è aggravata negli ultimi periodi ed a nulla sono valsi gli sforzi dei sanitari per curarlo. E’ mancato circondato dall’affetto della famiglia. Era sposato con Adele Ghezzi, anche lei di Romagnano, dalla quale ha avuto Cristiana ed Alessio, che proseguono l’attività di pasticceria e gelateria in paese.

LEGGI ANCHE Grignasco addio a Edda Della Peruta, storica commerciante

Ricordi

«I miei nonni – afferma il nipote Nicholas, a nome della famiglia – si sono sposati nel 1965 a Romagnano, e per 56 anni si sono amati e rispettati». Romolo Agarla ha iniziato a lavorare a Rassa da giovane, poi si è trasferito a Milano per imparare il mestiere in una rinomata pasticceria; successivamente lavorò in un’azienda di Borgomanero, dove era responsabile della pasta lievitata.

Progetto

Il suo progetto era di aprire un’attività a Romagnano, e così è stato negli anni Settanta, nella centralissima piazza Libertà, con un’attività di panetteria e pasticceria. Dal 1986 si ingrandì e si spostò in corso Garibaldi, in un locale sempre vicino al centro storico, ma più facile da raggiungere in auto. E dove ancora oggi si trova la pasticceria bar e gelateria che riporta il suo nome ed è gestita dai figli.

La passione per le rose

«Mio nonno è stato un imprenditore di talento – afferma il nipote – ed ha saputo trasmetterci gioia, amore e passione per questo lavoro, tant’è che ancora oggi la nostra attività è conosciuta anche al di fuori di Romagnano. Il nonno era vecchio stampo – prosegue con orgoglio il nipote -. La sua grande passione, oltre il lavoro era il giardinaggio, amava i fiori che coltivava in giardino, in particolare le rose. E’ stato un padre un marito ed un nonno attento, preciso, affettuoso, premuroso e ci ha trasmesso la passione per un lavoro che conduciamo da tanti anni con impegno»

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *