Seguici su

Attualità

Romagnano ricorda suor Lucia: se n’è andata nella notte di Pasqua

Pubblicato

il

Romagnano piange suor Lucia: «È stata maestra anche di vita per gli studenti del Sacro Cuore»

Romagnano ricorda suor Lucia Baggio

La religiosa è scomparsa nella notte di Pasqua. Aveva 80 anni ed è stata insegnante di intere generazioni

Se ne è andata nella ricorrenza della Resurrezione del Signore. Suor Lucia Baggio, 80 anni, insegnante per molti anni a Romagnano, si è spenta nella notte di Pasqua; ora riposa nel cimitero di Grignasco. I funerali di suor Lucia, Sorella della Carità, si sono svolti ieri mattina, nella cappella dell’Istituto Sacro Cuore di Novara.

La religiosa era molto conosciuta in zona. «Agli inizi degli anni ’80, suor Lucia – afferma Andrea Crola, un suo ex alunno di Novara– era all’Antoniano di Bologna, il tempio della canzone per bambini, con la sua chitarra e la sua voce intonatissima. Ai bimbi delle elementari di Novara aveva insegnato una canzone molto coinvolgente, intitolata “Ciao!”. La sua interpretazione straordinaria la rese un grande successo».

Suor Lucia era originaria di Busto Arsizio. Aveva insegnato alle elementari a Novara e Romagnano; a Sizzano aveva contribuito alla gestione della scuola materna. Un lungo periodo di insegnamento inframezzato da alcuni anni di vita missionaria, nelle Filippine. Amatissima dai suoi alunni, riusciva sempre a farli appassionare a ciò che si faceva in classe e fuori; per lei il rapporto educativo proseguiva per tutta la vita, affermano i suoi ex allievi. Diceva loro: «Ci sono sempre, se hai bisogno, chiamami», e tanti hanno mantenuto con lei uno stretto legame, anche dopo anni. Oltre che dotata di una sensibilità straordinaria, era bravissima in arte e musica, che trasmetteva in modo semplice e profondo al tempo stesso.

Sempre vicina ai suoi alunni

Suor Marta Milone, direttrice del Sacro Cuore, aggiunge: «Anche a distanza di molti anni dalla loro frequenza scolastica, suor Lucia confortava con la sua presenza e le sue parole illuminanti gli ex alunni, quando avevano bisogno di una voce amica». La ricorda con grande affetto anche l’attuale preside dell’Istituto Sacro Cuore di Romagnano, Paolo Usellini, per il quale suor Lucia è rimasta un punto di riferimento. «Quando eravamo piccoli – racconta – ci faceva cantare in chiesa poi, quando iniziai a suonare l’organo, l’accompagnavo nei canti. Dalle Filippine inviava una corrispondenza puntuale, che conservo: ne traspare una particolare attenzione alla missione che stava compiendo. Ma era anche la prima persona che mi faceva gli auguri per San Pietro e Paolo. La ricordo infine come insegnante: è stata una gran brava maestra».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *