Seguici su

Attualità

Romagnano si propone come location di film

Pubblicato

il

Romagnano si propone

Romagnano si propone per ospitare videoproduzioni: alcuni punti del paese sono stati inseriti fra i punti d’interesse della fondazione “Film commission Torino Piemonte”.

Romagnano si propone come set

E’ pronto ad accogliere telecamere e attori: Romagnano si avvia a diventare un potenziale set cinematografico. E’ stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune e la fondazione “Film commission Torino Piemonte”, per la realizzazione di attività di sviluppo del territorio attraverso le riprese cinematografiche, televisive e audiovisive. In pratica con l’accordo, che ha durata triennale, gli angoli più suggestivi di Romagnano entrano nella banca dati della fondazione; dal database le case cinematografiche potranno pescare le location per girare film, spot, serie televisive e quant’altro.

Promozione del territorio

«Per ora sono state inserite villa Caccia e la Cantina dei Santi – afferma il sindaco Alessandro Carini -, ma in un altro sopralluogo accompagneremo i tecnici della fondazione in Baraggia e nell’area del ponte medievale. Saranno poi loro a scegliere cosa potrebbe essere utile ai fini di eventuali riprese. L’obiettivo per il Comune – aggiunge Carini – è di promuovere il territorio e valorizzare il patrimonio artistico, culturale, naturalistico di Romagnano. In definitiva è un ulteriore modo di dare risalto al paese».
Del resto questo è anche lo scopo di “Film Commission Torino Piemonte”, una fondazione pubblica senza fini di lucro che ha la Regione e Città di Torino tra i soci fondatori.

I luoghi

Attualmente nel sito vi sono 227 punti di interesse, dei quali 41 in provincia di Novara. Tre questi, oltre ai siti romagnanesi, figurano il castello di Proh a Briona e il ricetto medievale di Sizzano. Sono 12 gli angoli ritenuti “cinematografici” in provincia di Vercelli; di questi ben sei sono in Valsesia e uno in Valsessera. Sono state inserite le baite Walser di Alagna, l’hotel Barone di Gattinara, gli impianti di risalita del Monte Rosa ad Alagna, Otro e il parco naturale Alta Valsesia, il rifugio Capanna Regina Margherita alla punta Gnifetti, il rifugio Pastore all’alpe Pile ed una villa privata di Guardabosone. Sono 32 i siti in provincia di Biella, tra i quali l’Alta Valsessera, la Fabbrica della Ruota di Pray e Villa Grazia in Valdilana.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *