Seguici su

Attualità

Rosanna ha raggiunto il suo Giancarlo: lutto a Trivero

Pubblicato

il

Rosanna ha raggiunto

Rosanna ha raggiunto suo figlio Giancarlo: Trivero piange una concittadina da sempre impegnata a favore della comunità.

Rosanna ha raggiunto il figlio

Rosanna Tabozzi ha raggiunto suo figlio Giancarlo Alciato. Trivero ricorda così la donna, che aveva 73 anni, sepolta nella sua Pratrivero “raggiungendo” il figlio scomparso nell’agosto dello scorso anno all’età di 55 anni. Attualmente era ricoverata all’ospedale di Ivrea per un’operazione alla spalla, nella clinica eporediese è stata colpita da un improvviso malore che non le ha lasciato scampo. Una vita dedicata al lavoro, quella di Rosanna, e soprattutto alla famiglia. La donna aveva lavorato per anni nella ditta Barberis Vitale Canonico di Pratrivero, prima come “attaccafili” e come tessitrice per poi arrivare all’età della pensione. Si era sposata con Alvido Alciato e, dalla loro unione, erano nati Giancarlo e Roberto, che è impegnato nell’associazione Mani Tese. Una famiglia semplice ma piena di valori che è conosciuta nel territorio di Valdilana e dintorni per l’impegno nel sociale. La donna frequentava anche l’ambiente parrocchiale e la chiesa di Pratrivero.

Una persona di compagnia

«Era davvero una bella persona – ricorda il diacono Adriano Prederigo – ho conosciuto bene Rosanna e la sua famiglia, andavo già a dare la comunione alla sua mamma. Frequentava l’ambiente della chiesa e aveva una grande fede che metteva in pratica. Era una persona allegra e sorridente che stava in compagnia, abbiamo partecipato a diverse gite insieme con le nostre famiglie. La sua passione grande era fare i presepi. Ricordo che li mostrava con orgoglio a chi le faceva visita. Ogni anno cambiava l’allestimento e lo faceva diverso mettendoci impegno, tempo e passione. Una volta li aveva realizzati in due stanze. Era molto legata ai suoi cari – continua il diacono – e ai figli e credo che la malattia e la morte di Giancarlo sia stata un duro colpo per lei. Mi diceva che era contenta che “Alce”, così veniva chiamato dagli amici, avesse trovato nella cantoria di Trivero un posto dove stare bene. Mi spiace molto per la sua perdita».

L’affetto della comunità

Il coro San Bernardo di Trivero la ricorda con affetto, la donna infatti ha partecipato ai vari concerti e anche ai momenti che sono stati organizzati per ricordare il figlio. La comunità, durante la messa funebre, si è stretta al dolore del marito Alvido, del figlio Roberto con Roberta e dei nipoti Michele e Luca, dei fratelli Nedo e Armando con le rispettive famiglie. Al cordoglio si è unito anche il gruppo alpini di Portula dove Alciato è stato capogruppo per anni e l’amministrazione comunale di Portula che lo ha visto impegnato come assessore.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *