Attualità
Rossa, addio a Wilfredo De Dominici
L’alta Valsesia perde uno dei suoi personaggi più noti. Lascia il figlio Gian Paolo, esponente politico di primo piano nel centrosinistra
Un’esistenza spesa a servizio della comunità di Rossa sia in veste di amministratore che di sostenitore delle realtà associative presenti in paese. Si è spento domenica all’ospedale di Gattinara il cavalier Wilfredo De Dominici, 91 anni, uomo che per anni ha partecipato attivamente alla vita sociale del borgo in cui è nato e cresciuto. Componente e anche presidente onorario della banda del paese, De Dominici ha sempre sostenuto questo sodalizio, così come è stato tra i promotori della Società filodrammatica di Rossa: l’uomo ha sempre dimostrato di comprendere l’importanza di queste associazioni – realtà in cui giovani e meno giovani collaborano e operano insieme – che rappresentano il luogo di aggregazione per gli abitanti di un piccolo paese come quello della val Sermenza.
Da qualche tempo De Dominici aveva problemi di salute, ma finché è stato in grado ha sempre partecipato alle manifestazioni e alle principali ricorrenze che si svolgevano a Rossa: in occasione delle celebrazioni del 4 Novembre leggeva il Bollettino della Vittoria e partecipava al concerto della banda di Ferragosto presentando il repertorio musicale proposto. Sindaco di Rossa per anni, si è dimostrato un amministratore attento al benessere della popolazione, interessandosi di tutti gli aspetti della gestione della cosa pubblica. Il funerale è stato celebrato martedì 6 ottobre nella chiesa parrocchiale di Rossa; De Dominici lascia il figlio Gian Paolo e la sua famiglia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook