Seguici su

Attualità

Rossa rimette a posto le strade degli alpeggi per un’economia verde

Pubblicato

il

Rossa rimette a posto le strade degli alpeggi per un'economia verde

Rossa rimette a posto le vie per gli alpeggi: diversi gli interventi in corso.

Rossa rimette a posto le strade

Rossa si prende cura delle strade degli alpeggi. Sono partiti gli ultimi lavori di consolidamento di tratti di fondo stradale e posa canalette “taglia acqua” lungo la pista forestale che da Folecchio porta alla località Lavaggi in Comune di Balmuccia. «Il percorso sarà quindi inaccessibile per qualche settimana e poi finalmente vedremo terminati i lavori e si potrà iniziare la fase di tagli culturali di alcuni lotti boschivi (indicativamente a inizio primavera 2022) oltre che a permettere l’accesso ai proprietari terrieri serviti dall’opera – spiega il sindaco Alex Rotta -. Essendo uno sterrato l’accesso sarà regolamentato e limitato da un servizio di videosorveglianza in modo da ottemperare alle leggi e regolamenti vigenti».

LEGGI ANCHE: Rossa rilancia il territorio con i percorsi di mtb ed e-bike

Lavori al rio Caval

Sono terminati invece i lavori di ripristino del tratto di sentiero fino al Rio Caval. In primavera si procederà con un secondo lotto per riportare questa mulattiera agli antichi splendori per collegarsi alla Val Cavaione. I lavori fanno parte di un più ampio progetto di riqualificazione di questo importante collegamento per rendere il percorso fruibile in futuro anche da E-bike o piccoli mezzi meccanici per il trasporto materiale o per lavori (motocarriole o mini escavatori). «La collaborazione con associazioni locali per i reperimento di finanziamenti permetterà di realizzare questo progetto con lotti funzionali che ripristineranno nei prossimi anni i tratti più rovinati», specifica il sindaco.

Alle frazioni

Sono ultimati i cantieri del primo lotto per la pista verso le frazioni alte. «A seguire e presumibilmente appena passato l’inverno inizieremo subito la realizzazione del secondo lotto (pari a euro 60.000) con il raggiungimento di frazione Piana e la fase di ottenimento delle autorizzazioni per il tratto che andrà a avvicinare la frazione Rainero e gli alpeggi in zona Selletto e Prese che ha già ricevuto un finanziamento statale pari a euro 150.000 con una previsione di inizio lavori entro l’autunno 2022», ricorda il primo cittadino.
Infine il Ministero dell’Interno ha pubblicato la graduatoria degli interventi ulteriori finanziati nel 2021 e con grande soddisfazione ha dato ulteriori 150.000 euro oltre ai 580.000 già stanziati per opere nel Comune di Rossa. Lo stanziamento di 150.000 euro riguarda un progetto di viabilità per continuare l’avvicinamento alla frazione Rainero e alpeggi limitrofi. Quello di 580.000 euro è per la messa in sicurezza di una frana che incombe sul rio Croso Asciutto che attraversa Cerva.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *