Seguici su

Attualità

Rossa rilancia il territorio con i percorsi di mtb ed e-bike

Pubblicato

il

Rossa scopre la sua vocazione turistica: tanti percorsi per mountain bike ed e-bike.

Rossa rilancia il territorio con i percorsi di mtb ed e-bike

Il piccolo Comune di Rossa ha scoperto la sua vocazione turistica: escursionismo, mountain bike ed e-bike (versione a pedalata assistita). Il primo a crederci è stato proprio il primo cittadino, Alex Rotta, tra i promotori e forse il massimo sostenitore del progetto “Di valle in valle”.

Tale progetto, infatti, ha realizzato un percorso ben segnalato e sistemato che unisce Rossa, in val Semenza, a Cervatto, Fobello e Rimella, in val Mastallone, con possibilità di collegamento a Cravagliana.

Il percorso che collega Rossa a Cervatto è decisamente un tracciato molto tecnico, adatto ai ciclo-alpinisti preparati. Ma il sindaco di Rossa ha l’occhio lungo e sta già lavorando alla creazione di circuiti più semplici, in grado di soddisfare tutti i bikers.

Disponibili anche i posti letto

«La cosa interessante – dice il sindaco Rotta – è che grazie alla Foresteria di Cerva il nostro Comune dispone di 50/60 posti letto per ospitare bikers ed escursionisti. Da poco disponiamo anche di un ottimo punto di ristorazione nel centro del paese. Queste attività Outdoor hanno registrato un vero boom di gradimento dopo il lockdown e pare che questa tendenza sia ancora in crescita».

«Quindi è proprio sull’accoglienza e la garanzia di un buon prodotto che dobbiamo puntare per coltivare la ricchezza offerta dal turismo che il nostro piccolo, ma ridente Comune, coltiva da sempre».

L’attuale offerta

Attualmente, oltre al circuito “di valle in valle”, sono già percorribili i tratti Rossa-Piana-Rainero, che si collega al circuito succitato; oppure attraverso un bell’anello in discesa si torna a Rossa passando dall’alpe Prese.

È in lavorazione un tracciato che salendo da Rossa a 1000 metri, da una parte in val Cavaione unirà Rossa a Boccioleto, attraverso Madonna del Sasso e alpe Seccio. Dall’altra, è in progetto un altro anello che attraverso la Colma Galmanna e alpe Campo scenderà alle Piane di Folecchio.

Collaborazione tra tutta la valle

«Sarà indispensabile in futuro – conclude Alex Rotta – un bel lavoro di squadra con tutti i Comuni confinanti con il nostro, per far crescere tutto il territorio insieme».

LEGGI ANCHE: Pro loco Cravagliana lancia appello ai “vicini”: «Uniamo le forze»

Per info sui tracciati e tracce GPS oggi è possibile iscriversi al gruppo Facebook “TVC (Tour Valsesia – Cusio Ossola)”, oppure collegandosi al sito del Comune di Rossa nella sezione “itinerari”.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. alessandro belviso

    27 Settembre 2021 at 10:59

    percorsi per scavatori… nauseante la moda distruttiva di ambienti unici e irripetibili per farci piste stradine dighe e sbancamenti vari. disvelano dis-integrazione in vari sensi. paesaggi e percorsi edulcorati per fuggire i quali bisognerà andare oltre dove i borghesi non arrivano

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *