Seguici su

Attualità

Salita notturna alla Falconera: emozioni uniche con la nuova illuminazione

Pubblicato

il

Salita notturna

Salita notturna sulla Falconera: è stato aggiustato l’impianto di illuminazione.

Salita notturna

La ferrata Falconera torna a illuminarsi. Sabato l’impianto è tornato regolarmente in funzione dopo i “capricci” registrati nelle scorse settimane. Non solo l’illuminazione è ripartita ma le luci sono rimaste accese per il tempo programmato. Individuato il guasto si è provveduto a consentire la riaccensione della linea a eccezione delle parti che, a seguito dell’ultima nevicata, sono state danneggiate.

Problemi con la neve

«I preventivi di riparazione sono già stati consegnati al Comune di Varallo – fa sapere Ferruccio Baravelli, tra i promotori della ferrata – ma sicuramente la cosa più importante ora è quella di stabilire perché la nevicata ha creato questo problema. In secondo luogo occorrerà mettere in atto tutte le opportune modifiche alla struttura perché questo inconveniente in futuro non si riproponga. D’altronde, trattandosi della prima esperienza a livello europeo di questo tipo, qualche ritocco da fare c’era da aspettarselo».
L’illuminazione sulla ferrata quindi garantirà il suo servizio, anche perché le parti non illuminate sono proprio quelle dove la via si sviluppa in modo meno ripido e quindi anche meno delicato, dove spesso è sufficiente la luce della luna o delle lampade frontali.

L’albero di Natale

«In compenso – conclude Baravelli – l’alberello natalizio che era stato sottratto e gettato in un punto quasi inaccessibile della parete di roccia, è “miracolosamente” ricomparso alla partenza della ferrata stessa e non è dato a sapere chi si debba ringraziare».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *