Attualità
Sciopero trasporti: oggi è il “venerdì nero” dei mezzi pubblici
Garantito solo il 30 per cento delle corse. Allerta particolare in Piemonte per il trasporto scolastico.
Sciopero trasporti: il “venerdì nero” dei mezzi pubblici. Garantito solo il 30 per cento delle corse. Allerta particolare in Piemonte per il trasporto scolastico.
Sciopero trasporti: il “venerdì nero” dei mezzi pubblici
Studenti, pendolari o chi deve per forza spostarsi con l’autobus rischia una giornata difficile: oggi, venerdì 8 novembre, è sciopero dei trasporti, ma i disagi potrebbero essere ben peggiori rispetto allke agitazioni “normali”, che prevedono la salvaguardia dei servizi in fascia di garanzia.
Lo ricorda la Regione Piemonte: «Tali modalità sono completamente differenti rispetto alle precedenti e pur prevedendo la copertura del servizio al 30 per cento non hanno, come nei casi gia vissuti, fasce orarie di tutela per l’utenza. In particolare potrebbero verificarsi gravi disservizi che metteranno a rischio i collegamenti, anche quelli scolastici, che però derivano da un legittimo diritto allo sciopero».
Le avvertenze agli utenti
I sindacati «avvertono l’utenza, in particolare i genitori degli studenti, a consultare i siti web o i comunicati delle aziende per verificare quali servizi e linee potranno essere garantite, consapevoli che si verificheranno comunque condizioni di sovraffollamento tali da determinale la concreta possibilità di lasciare un significativo numero di studenti e lavoratori alle fermate dei mezzi». Per verificare sul sito dell’Atap clicca QUI.
Lo sciopero indetto per l’8 novembre, come previsto dalla normativa di settore in materia, consentirà infatti ai lavoratori del comparto di partecipare ad una manifestazione unitaria, con modalità di adesione allo sciopero tale da prevedere obbligatoriamente la garanzia dei soli trasporti “assolutamente indispensabili” per la generalità degli utenti nonché di quelli specializzati di particolare rilevanza sociale (quale il trasporto dei disabili e i mezzi scuolabus relativi alle scuole materne ed elementari).
«Si evidenzia pertanto che nella giornata dell’8 novembre si verificherà una drastica riduzione del servizio con linee che non potranno essere garantite dalle stesse società che svolgono i servizi Tpl o con corse che, seppure garantite, non avranno a disposizione un numero di mezzi tale da soddisfare la normale domanda dell’utenza (principalmente studenti e lavoratori)».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook