Seguici su

Attualità

Scopa festeggia don Domenico, sacerdote da mezzo secolo

Pubblicato

il

Scopa festeggia don Domenico Guala: pastore della comunità dal lontano luglio 1980.

Scopa festeggia don Domenico

Nelle scorse settimane la comunità di Scopa ha voluto festeggiare con una messa don Domenico Guala e i suoi 40 anni di cammino accanto ai fedeli dell’alta valle. Due anni fa aveva celebrato anche i 50 anni di sacerdozio.
LEGGI ANCHE: Don Carlo Elgo festa per i 40 anni ad Alagna

La sua storia

Nato in Francia nel 1944 don Guala era figlio di molliesi emigrati per lavoro. Perse da piccolo il padre e la madre tornò a Mollia impegnata nei lavori in alpeggio e sui campi. Da piccolo don Domenico venne affidato per un periodo agli zii a Gattinara nel periodo delle elementari e iniziò a frequentare anche l’oratorio.

La vocazione

Entrò in seminario a Miasino passando poi negli anni successivi a San Carlo di Arona e, ancora più tardi proseguì gli studi liceali e quelli propedeutici e teologici nel Nuovo Seminario Vescovile di Novara. Il 22 giugno 1968 in Duomo a Novara ricevette l’ordine sacerdotale: celebrò la sua prima Messa il 23 giugno a Mollia, in occasione della compatronale di San Giovanni Battista.

Affidato a molte parrocchie valsesiane

Un breve periodo di supplenza a Gargallo poi, il 28 ottobre del 1968, accompagnato dai molliesi, fu destinato alla Parrocchia di Rimella, fino al 1972. Fino al 1980 fu in quella di Roccapietra, con un servizio di circa due anni a Camasco. Dal luglio 1980 a Scopa con Balmuccia; negli ultimi 14 anni anche a Piode e Rassa. Durante il suo ministero è stato anche insegnante di religione nei diversi istituti a Borgosesia, Varallo, Campertogno e Balmuccia.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *