Attualità
Scuole Quarona premiate per le opere sulla Beata | Le foto
Scuole Quarona premiate per le opere sulla Beata. Pochi giorni fa la cerimonia alla scuola primaria di Quarona.
Scuole Quarona premiate per le opere sulla Beata
Pochi giorni fa la premiazione del concorso artistico “Panasia fa rima con fantasia”, dedicato alla Beata Panacea in occasione delle celebrazioni per i 650 anni dalla nascita della pastorella martire. Sono stati diciassette i lavori presentati dalle scuole dell’infanzia ed elementari dell’istituto comprensivo di Quarona e di Ghemme, i due paesi uniti dal legame devozionale con la Beata.
Scorri per vedere le foto
Premi
Sono stati prescelti i disegni realizzati dalla scuola dell’infanzia di Quarona (per i più piccoli) «per la semplicità d’intervento propria dei bambini» e dalla classe quarta di Scopello per la primaria «per la freschezza del tratto e la genuinità d’intervento». Sono state anche assegnate due menzioni speciali alle classi quarta e quinta della primaria di Quarona. I premi consistono in buoni acquisto per materiale didattico. Un riconoscimento è stato assegnato a Benedetta Frigiolini, la studentessa di quinta che ha realizzato il disegno per la locandina della rappresentazione “Panasia, una storia valsesiana”.
Progetto
Il percorso di avvicinamento al concorso ha previsto anche un “viaggio nei luoghi della Beata” per alcune classi delle primarie di Quarona e dell’Alta valle. In quell’occasione, gli alunni hanno visitato la casa della Panacea, le chiese di San Giovanni, della Beata al monte e della Beata al piano. Nella circostanza, avevano assicurato l’apertura della chiese Graziano Corbellini e della casa della Beata Rosanna Orso, a cui va la riconoscenza delle insegnanti, che ringraziano anche il parroco padre Matteo Borroni «per aver offerto i premi in denaro ai vincitori».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook