Seguici su

Attualità

Se arriva il Super Greenpass: in zona gialla niente bar, ristoranti, stadi e cinema per i non vaccinati

Pubblicato

il

Se arriva il Super Greenpass: in zona gialla niente bar, ristoranti, stadi e cinema per i non vaccinati. Il decreto sarà discusso nei prossimi giorni e potrebbe entrare in vigore a dicembre.

Se arriva il Super Greenpass: in zona gialla niente bar, ristoranti, stadi e cinema per i non vaccinati

All’inizio il governo aveva detto di no, ma le pressioni delle Regioni si stanno facendo sempre più forti e il peggioramento dei dati epidemiologici sta convincendo l’esecutivo a varare il Super Greenpass. Che, in parole povere, vuol dire restrizioni soltanto per i non vaccinati a partire probabilmente da dicembre.
LEGGI ANCHE: Piemonte in zona bianca: situazione sotto controllo

Discussioni in settimana

Il calendario prevede la discussione con le Regioni lunedì, la cabina di Regia e il Consiglio dei ministri giovedì. Ci sarà sicuramente da limare qualche contrasto, soprattutto con la Lega, che da sempre si è opposta all’inasprimento delle restrizioni, anche se tra i governatori che spingono per rafforzare il Green pass ci sono proprio quelli del Carroccio (Lombardia e Friuli in testa).

Dove scatteranno le riduzioni in zona gialla

La base su cui si discuterà con i governatori è la possibilità di vietare l’accesso a ristoranti, cinema, teatri, stadi, discoteche e palestre (e attività simili) ai non vaccinati. In sostanza, il Green pass “da tampone” sarà valido solo per andare a lavorare e non per usufruire degli spazi di socialità. Ci sono governatori che chiedono di allargare i divieti anche agli impianti sciistici, ma su questo la discussione potrebbe essere serrata.

Non solo Super Green pass: le altre decisioni sul tavolo

Per contrastare la quarta ondata, poi, si preparano altre mosse. A partire dalla riduzione della validità del Green pass da 12 a 9 mesi, o forse addirittura a 6, e dall’anticipo della terza dose che – non appena arriverà l’ok dell’Ema – potrà essere inoculata a cinque mesi di distanza dalla seconda (al momento la distanza sono sei mesi).

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *