Attualità
Sempre buono, sempre amico. Borgosesia, il ricordo di Ferruccio
«Sempre buono, sempre amico». Un abitante di Valbusaga ricorda Ferruccio Alessi, mancato a 70 anni.
«Buon viaggio Ferruccio, “sindaco” di Valbusaga»
Riceviamo e pubblichiamo un ricordo di Ferruccio Alessi, alpino di Valbusaga, morto lunedì 13 settembre a 70 anni.
Mi sono trasferito a Valbusaga quasi 14 anni fa e nel primo ambientamento mi sono accorto subito di chi fosse il personaggio più significativo della frazione: il “Ferruccio”, al secolo Ferruccio Alessi. Abitando all’ingresso della frazione, vista la sua imponente corporatura, era di fatto colui che vagliava gli accessi, di solito benevolmente. Di fatto un “Sindaco” non eletto ma riconosciuto.
In poco tempo si diventava amici di Ferruccio. Il suo saluto benevolo c’era sempre, anche quando era indaffarato nelle sue mille attività giornaliere, mai leggere. Se c’era da organizzare il Carnevale a Valbusaga, lui era in prima fila, altrettanto per la festa degli Alpini o la festa della birra.
Se cadeva qualche pianta sulla strada comunale, ci pensava lui a liberarla. Se si rimaneva bloccati con la neve, Ferruccio era pronto a trainare in sicurezza il malcapitato.
Sempre pronto, sempre benevolo, sempre amico, anche se la vita con lui non era stata altrettanto generosa, colpendolo per ben due volte negli affetti più cari. Buon viaggio Ferruccio, ti ritroveremo “Sindaco” in qualche angolo del Paradiso.
Marco Zantonelli
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook