Attualità
Serata del ricordo a Gattinara per gli alpini “andati avanti”
Serata del ricordo a Gattinara: un momento dedicato alle penne nere “andate avanti”.
Serata del ricordo
Un momento per ricordare gli alpini che non ci sono più. Si terrà a Gattinara la nona edizione della Serata del ricordo organizzata dalla sezione Ana Valsesiana. L’appuntamento è per sabato 6 novembre e si articolerà in due momenti: alle 20.30 al Parco delle Rimembranze verrà reso onore ai Caduti e alle 21, nella chiesa parrocchiale di San Pietro, verranno ricordati gli alpini scomparsi con immagini, parole e canti del coro sezionale “Alpin dal Rosa”.
«Quest’anno – sottolineano gli organizzatori – questa particolare serata, assume un tono ancor più notevole. La mente torna ad un anno fa esatto, quando tutto era pronto per poter svolgere la manifestazione ma l’emergenza sanitaria ci ha fatti desistere per evitare di far muovere persone o impedire ad altre di poter partecipare. Ora possiamo finalmente, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti, ricordare i nostri alpini che nel biennio 2018/2019 sono saliti al Paradiso di Cantore».
LEGGI ANCHE: Alpini della Valsesiana in trasferta per il ponte di Bassano
Lo spostamento
L’evento è organizzato dalla Valsesiana, con cadenza biennale, per ricordare gli alpini “andati avanti”. L’ edizione 2021 si svolgerà a Gattinara in collaborazione dei gruppi di Gattinara e Prato Sesia. «Inizialmente (già lo scorso anno) la serata si sarebbe dovuta svolgere a Prato Sesia su richiesta delle locali penne nere, poi però il purtroppo elevato numero di alpini da ricordare e quindi il notevole numero di famigliari, alpini e amici partecipanti ha portato l’organizzazione a scegliere un luogo più ampio per lo svolgimento della manifestazione, così come è nello spirito alpino, ove prevale la collaborazione e l’aiuto reciproco. Il gruppo di Gattinara si è offerto di ospitare la serata nella propria parrocchiale, più ampia e in grado di ospitare un numero maggiore di partecipanti, senza che si crei assembramento. Il programma, frutto del lavoro di tutti, è quello dello scorso anno. «Certamente ne sarà felice il maestro Romano Beggino che propose queste serate a cui diede poi avvio con la collaborazione degli alpini Mauro Pallone e Simone Zani e degli alpini dei gruppi che di volta in volta hanno ospitato la serata».
Gli alpini “andati avanti”
Ecco quindi gli alpini, con il gruppo di appartenenza, che verranno ricordati nella serata. Gruppo di Alagna: Luigi Bendotti, Ezio Ferraris, Renato Pascariello, Pier Alberto Castagnola. Gruppo di Aranco: Cornelio Chiappaloni, Antonio Pasquero, Giovanni Pezzotti, Dino Vignali, Angelo Cattarelli. Gruppo di Boccioleto: Camilloo Dematteis. Gruppo di Borgosesia: Tiziano Barberini, Carlo Buccelloni, Vittorino Fortisi, Giovanni Pastorello, Giuseppe Pettinaroli. Gruppo di Campertogno: Giuseppe Ferraris. Gruppo di Cellio: Enrico Dellasette, Ennio Romagnoli. Gruppo di Civiasco: Adriano Alerina, Giovanni Borgatta, Giannino Poletti. Gruppo di Coggiola: Ugo Vercella Marchese. Gruppo di Cravagliana -Sabbia: Rino Botta, Giovanni Galletti. Gruppo di Crevacuore: Gianni Carollo, Giuliano Cortese. Gruppo di Doccio: Alberto Battistolo, Aurelio Debiaggi. Gruppo di Foresto: Giovanni Baioni, Adriano Ghilardi. Gruppo di Grignasco: Giorgio Grasso, Marco Antonio Nascimbene. Gruppo di Guardabosone: Franco Caccia. Gruppo di Lozzolo: Ornello Fiore, Dante Franchino. Gruppo di Mollia: Claudio Romagnoli. Gruppo di Orsanvenzo-Valpiana: Luigi Cerutti, Piero Francione. Gruppo di Postua: Isidoro Vergerio. Gruppo di Pray-Pianceri: Elio Fortuna. Gruppo di Quarona: Gianfranco Bensi, Aldo Macario, Luigi Penotti, Renato Rege, Giancarlo Taglier. Gruppo di Rimella: Amilcare Dago. Gruppo di Riva Valdobbia: Guglielmo Jachetti. Gruppo di Roccapietra: Egidio Tamiotti. Gruppo di Romagnano: Emilio Cerutti, Maiolo Ferraris. Gruppo di Rossa: Ruggero Vercelli. Gruppo di Scopello: Ivan Catarelli, Bruno Riccio. Gruppo di Serravalle Sesia: Guido Mazzone Guido, Bruno Rorato. Gruppo di Valmaggia Morca: Luciano Berruti, Giovanni Bertoni Giovanni, Giuseppe Orella. Gruppo di Valmaggiore: Giuseppe Dellasette. Gruppo di Vanzone-Isolella: Piervittorio Crevaroli, Luigi Sarasino. Gruppo di Varallo: Zelmino Maffeis, Renato Corti, Giulio Reffo, Daniele Curri. Gruppo di Prato Sesia: Filippo Carocero. Gruppo di Gattinara: Romeo Forti.
Nel corso della serata verranno inoltre ricordati gli alpini in armi deceduti nel biennio e il vice presidente nazionale, Cesare Lavizzari.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook