Seguici su

Attualità

Serravalle al lavoro per creare una compagnia teatrale

Pubblicato

il

Serravalle al lavoro per creare una compagnia teatrale con sede in paese.

Serravalle al lavoro per creare una compagnia teatrale

Serravalle sta lavorando per diventare fucina di attori e giovani aspiranti protagonisti di palcoscenico. Sabato mattina sono stati presentati due nuovi progetti che mirano a coinvolgere la comunità del paese e gli amanti del teatro che vivono nei Comuni limitrofi. La doppia iniziativa targata Pro loco nasce dalla collaborazione con la docente Valentina Preite e Piero Ferrarotti.

Gruppo di teatro per ragazzi

L’insegnante ha intenzione di coinvolgere gli studenti della scuola secondaria di secondo grado in un laboratorio teatrale che si concluda con la messa in scena di rappresentazioni originali. «La richiesta di creare un progetto che potesse coinvolgere gli alunni dopo le medie è partita proprio da chi aveva già fatto parte del laboratorio teatrale – ha sottolineato l’insegnante -. E così abbiamo pensato di imbastire un’iniziativa che possa coinvolgere tutti i giovani serravallesi e valsesiani che frequentano le superiori».

Compagnia amatoriale per adulti e giovani

D’altro canto Piero Ferrarotti, che in passato ha maturato un’esperienza nell’ambito teatrale a Roma, e oggi è ristoratore a Serravalle, ha pensato di proporre un progetto per gli adulti. «L’intenzione è di costruire una compagnia amatoriale con sede nel nostro paese, ma che possa coinvolgere persone anche residenti altrove – ha sottolineato Ferrarotti -. E chissà magari anche trovare delle future collaborazioni con altre compagnie teatrali».

Il sostegno del Comune

Presenti all’incontro anche il sindaco Massimo Basso, il vice Guido Bondonno e l’assessore Marilena Carmagnola. «Siamo felici di poter avere queste nuove proposte per il nostro territorio – ha commentato Basso -, come Comune ci impegneremo a trovare anche delle risorse da veicolare tramite la Pro loco a questi progetti».

Entusiasta anche la Pro loco

Entusiasta delle iniziative Mauro Piolo, presidente del sodalizio promotore dell’appuntamento. «Sono entrambe due opportunità per il nostro paese. Invitiamo tutti a partecipare».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *