Attualità
Serravalle applaude Piera Mazzone: è il personaggio dell’anno | LE FOTO
Serravalle applaude la sua cittadina dell’anno: è Piera Mazzone, direttrice della biblioteca di Varallo.
Serravalle applaude Piera Mazzone
Importante riconoscimento per Piera Mazzone: è la “Serravallese dell’anno 2018”. La direttrice della biblioteca “Farinone Centa” di Varallo, e cittadina di Serravalle, ha ricevuto la benemerenza che ogni anno l’amministrazione comunale attribuisce ad un cittadino o ad una associazione che si è distinta in paese per particolari meriti. Sabato in sala consiliare il sindaco Massimo Basso ha accolto la premiata elogiando il lavoro che porta avanti all’interno della comunità «esaltando il paese e dando attenzione a tutti i dettagli che riguardano persone e luoghi». Tra i presenti anche il neo eletto presidente della Provincia nonchè sindaco di Varallo, Eraldo Botta, che ha sottolineato: «Abbiamo la fortuna di vivere in una terra ricca di tesori, non dimentichiamolo. E non si tratta solamente di bellezze paesaggistiche, ma anche di realtà importanti come la biblioteca di Varallo. E queste realtà sono davvero un punto di riferimento per molti anche grazie a figure come Mazzone che vi dedicano tanta passione».
Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie
Le associazioni
Presenti alla cerimonia anche i rappresentanti di molteplici associazioni valsesiane con cui la serravallese collabora, dal gruppo Fai, all’università della terza età di Borgosesia e Vercelli, al Soroptimist, alla Pabv, ai volontari del museo “Don Florindo Piolo” di Serravalle, e al Comitato Croce Rossa di Borgosesia. La premiata ha ringraziato l’amministrazione, il parroco del paese, don Ambrogio Asei Dantoni, il sindaco di Varallo e tutti coloro che sono stati un punto di riferimento per lei. Nel corso della cerimonia ha ricordato anche la sua formazione cominciata da Piane e proseguita a Novara e a Torino sino alle prime esperienze lavorative a Serravalle e da 20 anni a Varallo. Basso ha quindi consegnato un mazzo di fiori e una targa alla serravallese e una pergamena con la motivazione del premio.
I meriti
L’amministrazione ha deciso di assegnare il riconoscimento a Mazzone: «riconoscendo gli indiscussi meriti perseguiti in campo giornalistico oltre che l’impegno profuso nella valorizzazione degli aspetti culturali serravallesi e valsesiani. La straordinaria sensibilità nel descrivere e valorizzare gli aspetti belli e positivi delle persone oggetto dei suoi ritratti, anche di quelle più semplici, hanno fatto ritenere a questa amministrazione che Piera debba essere elevata ad esempio di un giornalismo culturalmente positivo, corretto, umano e sociale espresso in un momento di decadimento generale di tali valori».
Al termine della cerimonia i partecipanti si sono diretti al Centro incontro anziani per un brindisi e la degustazione di un ricco rinfresco.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook