Seguici su

Attualità

Serravalle cane veglia solo in casa la padrona morta. Ora Paride cerca una famiglia

Pubblicato

il

Serravalle cane veglia solo in casa la padrona morta. Ora Paride cerca una famiglia. Una storia davvero commovente che in questo momento sta mobilitando molti.

La storia di Paride

«Fino a domenica era un cane felice, viveva in simbiosi con la sua mamma Maresa (Maria Teresa Bedolis) che adorava e lei adorava lui – racconta Paola che su Facebook ha raccontato la storia di Paride nella speranza di trovargli presto una famiglia -. Da domenica la sua vita è sconvolta, perché mamma Maresa è andata a letto e non si è più risvegliata. Paride l’ha vegliata in silenzio e quando la migliore amica di Maresa, preoccupata che non rispondesse al telefono, è andata a casa a vedere cosa fosse successo, ha trovato Paride, accanto al letto che vegliava e leccava Maresa, forse convinto che così si sarebbe svegliata». Una storia struggente ma che fa capire il rapporto di assoluta simbiosi che a volte si può creare tra cane e il proprio padrone.

La vicenda

Maresa, che era andata da poco in pensione, sapeva di non stare bene e subito aveva già chiesto all’amica di trovare una casa per il suo amico a quattro zampe, poi però la nuova cura sembrava essere efficace e non si era più posta il problema. Tra l’altro Paride era un cane “trovatello”. Era stata proprio Paola a portarlo a Maresa che cercava un po’ di compagnia. Il cane di taglia media arrivava da un canile del sud Italia dove in alcuni paesi la situazione del randagismo è incontrollata. Paride in Valsesia, a Serravalle, aveva trovato un po’ d’amore e una casa.

Un cane di nuovo solo

Con la morte di Maresa l’animale si è trovato solo in quella casa, tra l’altro in affitto che ha dovuto lasciare. «Io e Giordana, la migliore amica di Maresa, che si sta prendendo cura di Paride, abbiamo lanciato un appello per cercare per lui uno stallo o una sistemazione urgente – racconta ancora Paola -. Paride è un cane bellissimo, buono di carattere, un po’ timido all’inizio, ma si scioglie subito. Del resto è normale visto il trauma che sta vivendo». Maresa tra l’altro non aveva eredi diretti, a parte nipoti figli di cugini che non hanno potuto prendersi cura del suo animale.

Una casa per Paride

Sono state quindi le amiche a cercare una soluzione. E l’appello lanciato sui social ha avuto tantissimi contatti. «Aprite il vostro cuore, chiamate per lui, donategli una nuova famiglia, una famiglia che lo ami come è stato amato finora è che lui contraccambierà con altrettanto amore. Paride vi aspetta» era stato l’appello al cuore lanciato dalle amiche della donna morta.

LEGGI ANCHE Cane intrappolato nel canale: salvato dai vigili del fuoco

Qualcuno si è fatto avanti, ma Paride al momento cerca ancora una sistemazione. «Speriamo davvero che si possa dare una famiglia a Paride – racconta la donna – La merita proprio soprattutto dopo quello che ha subito. E’ un animale dolce che merita davvero tanto tanto affetto». Il numero da chiamare è 331.11.19.886.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *